Cinema

Ecco (finalmente) il trailer di Joker: Folie à Deux

Anticipato da un teaser pubblicato dal regista Todd Phillips, in poche immagini il lancio del sequel di Joker sembra promettere grandi cose
Red. Online
10.04.2024 16:03

Ci siamo, finalmente. Il trailer di Joker: Folie à Deux, il sequel del film di grande successo Joker di Todd Phillips, è finalmente uscito. Il regista, sulla sua pagina Instagram, ieri aveva regalato una piccola anteprima. Annunciando, appunto, l'imminente pubblicazione del trailer ufficiale. L'attesa, da parte dei fan, era spasmodica. Anche perché, a questo giro, il cattivo più folle del piccolo e del grande schermo non sarà solo: ad accompagnarlo, infatti, ci sarà una partner altrettanto folle: Harley Quinn. 

Già dall'anteprima, o meglio dal teaser, si potevano intuire i toni cupi e agghiaccianti del sequel. Nella mini-sequenza, infatti, il Joker è in piedi, sotto la pioggia, avvolto da una luce verdastra. E, soprattutto, viene colto dalla sua tipica crisi fra risate e lacrime. Il trailer completo, per contro, è uscito alle 3.30 del mattino in Svizzera. Valeva la pena aspettare? Sì, eccome. Con poche scene, sapientemente montate, ci è subito venuta voglia di cinema. Proprio perché l'atmosfera è allo stesso tempo cupa e intrigante.

La scelta del titolo, Folie à Deux, non è affatto casuale. Il sito web Peaches, citato fra gli altri da Watson, spiega infatti che si riferisce a un «termine medico per indicare un disturbo psichiatrico simile in due persone». E ancora, secondo Wikipedia: «Due o più persone costruiscono la loro vita o parte della loro vita insieme intorno a un'illusione comune». La trama ruoterà intorno alla relazione passionale, ma anche psicotica, tra Arthur Fleck, il Joker, e Harley Quinn. Gli interpreti? Il confermatissimo Joaquin Phoenix, che vinse una statuetta agli Oscar grazie alla sua interpretazione nel primo capitolo, e Lady Gaga.

Poco, ben poco si sa sulla trama, invero. Sappiamo, tuttavia, che il film adotterà uno stile singolare, con un approccio (quasi) da commedia musicale. Logico, considerando la presenza della citata Lady Gaga e il fatto che lo stesso Todd Phillips facesse parte dei produttori di A Star Is Born. Gaga, dal canto suo, dovrà cercare di non far rimpiangere Margot Robbie in Suicide Squad, film certo mediocre ma «salvato» dalla sua interpretazione di Harley Quinn. Robbie, attrice australiana, si è detta felice di poter passare il testimone del personaggio a Lady Gaga: «Sono convinta che farà qualcosa di incredibile con questo ruolo». Di sicuro, rispetto alle sfumature tragicomiche ed eccentriche che aveva dato Robbie al personaggio, Lady Gaga (almeno stando al trailer) sembrerebbe aver puntato su una versione più intima e drammatica.

In questo articolo: