Cent'anni fa

Come Mills si aggiudicò la prima edizione della Bordeaux-Parigi

Le notizie del 3 gennaio 1926
Il britannico George Pilkington Mills in una stampa d'epoca. © Web
Nicola Bottani
Nicola Bottani
03.01.2026 06:00

Stralci
La prima corsa ciclistica Bordeaux-Parigi, svoltasi il 23 maggio 1889, ha una storia delle più interessanti. Vedere in qual modo l’inglese Mills riuscì a vincere, coprendo i 580 chilometri del percorso in 26 ore, 34’ e 57’’ e battendo avversari agguerriti come il suo connazionale Holbein, Coullibeuf, Bates, Edge, Jel-Caval ecc., può riuscire appassionante.

Mills era uno stratega e aveva il suo piano. Il maggior avversario era Holbein – ricorda la Illustrazione Sportiva – e Mills contava di sorprenderlo appunto nei primi naturali dislivelli. Perciò ad un chilometro dopo Angoulême, all’inizio delle salite, aveva posto il suo primo allenatore, scelto come dicemmo fra i velocisti. Era costui Strond, campione dei dilettanti d’Inghilterra, e perchè fosse riconosciuto da Mills, indossava una divisa bianco-bleu. Non appena lo avesse scorto, Mills avrebbe dovuto tentare un lachage per piantare in asso gli avversari e farsi trascinare fino a Ruffec, dove un altro allenatore sarebbe entrato in azione.

Mills ebbe bisogno di sfruttare il suo piano solo a metà, perchè lo favorirono la fortuna e l’ingenuità di Holbein. A 500 metri dopo Angoulême, costui si fermò col suo trainer a mangiare un gateau di riso e a bere un brodo speciale. Mills, non appena scorse Strond, fece una volata e lo raggiunse. La inattesa fermata del suo avversario aggiunse forza al suo entusiasmo.Messosi alla ruota dell’allenatore, si fece trascinare ad una fantastica velocità che gli storici sportivi dell’epoca dicono essere, nelle discese, di… 40 chilometri orari, ed arrivò a Ruffec, a 43 chilometri da Angoulême, con 40 minuti di vantaggio! A partire di qui l’inglese ebbe partita vinta.

Pubblicità
Liquidazione dal 3 al 5 Gennaio. Scampoli di linoleum, linoleum per tavoli davanti lavabo, tappeti in linoleum, specchi con cornici molati e lisci, cornici per quadri. Eredi Emilio Skory Lugano-Besso. Telefono: Ufficio 1.14, Abitazione 14.51.

Anno nuovo Bitter vecchio: tale è il motto dei conoscitori del Bitter Dennler, il solo composto a base di erbe delle Alpi, esente da colorazione artificiale, non tinge lo stomaco. È il migliore ed il più igienico degli aperitivi. Rivolgersi a Unione S. A., Locarno, e Regazzoni e Suter, Lugano.

La Ditta Woodhouse Co. di Marsala (fondata nel 1773) augura Buon Anno a tutti gli affezionati Clienti del Ticino. Concess. Unione S. A. Locarrno; pel Sottoceneri: Regazzoni & Suter, Lugano.

Rivestimenti con piastrelle smaltate bianche ed a colori per cucine, bagni gabinetti ecc. eseguiscono a regola d’arte Christen & Tobler, Lugano, Telefono 781 (Via Trevano 7).

Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: