Cent'anni fa

Continua l'eruzione dell'Etna, timori per Linguaglossa

Le notizie del 23 giugno 1923
Veduta dell'Etna. © Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
23.06.2023 06:00

Rivista Italiana
L’eruzione dell’Etna continua, il corso della lava segna un rallentamento. Il solo paese minacciato da grave pericolo resta Linguaglossa, a cui la lava si avvicina allargando le braccia. L’unica speranza per la salvezza di Linguaglossa è una sosta della eruzione. Linguaglossa trascinerebbe nella sua rovina un vasto territorio ricchissimo, data la forte pendenza della strada che da Linguaglossa conduce al mare. L’attività delle bocche eruttive è sempre intensa. L’osservatorio astrofisico comunica che la colata principale lavica avanza lentamente su tutto il fronte, dividendosi in due braccia; la prima raggiunge le falde del Monte Santo; la seconda si riversa nella valle di Cerro. Continua la distruzione di noccioleti, vigneti, pinete, mentre si esclude il pericolo imminente per Linguaglossa.

Cerimonia a Porlezza
Domani a Porlezza avrà luogo una grande cerimonia patriottica per la inaugurazione del «Parco della Rimembranza». Bisogna ricordare che in quasi tutti i comuni della vicina Italia vengono creati, a maggiore e più gentile memoria dei caduti in guerra, dei giardini in cui ad ogni morto viene dedicato un albero. A Porlezza domani si recheranno, da Lugano, numerose rappresentanze di Società Italiane.

Confederazione
La carne per gli ebrei

Berna, 22 (ag) – Il divieto assoluto di esportazione del bestiame da macello applicato recentemente dalla Francia aveva per conseguenza di compromettere l’approvvigionamento della popolazione ebrea della Svizzera in carne macellata secondo il rito ebreo. Il ministero francese di agricoltura ha accordato un permesso speciale per l’esportazione quotidiana del bestiame macellato secondo il rito ebreo in quantità sufficiente per assicurare l’approvvigionamento della popolazione svizzera.

Il processo contro Gass
Berna, 22 (ag) – Il Dipartimento federale di giustizia e polizia ha rinviato davanti alle autorità giudiziarie del cantone di Berna l’ex contabile della direzione federale delle costruzioni Hermann Gass, accusato di violazione dei suoi doveri professionali, di falsificazione dei documenti officiali ed altri atti indelicati. L’inchiesta preliminare venne compiuta dal ministero pubblico della Confederazione in collaborazione colla polizia municipale di Berna e del dipartimento degli interni.

Sport
Atletica leggera

Nel pomeriggio d’oggi, alle 16.30, tutti i giuocatori del F. C. Lugano dovranno presentarsi al campo Marzio, ove il «trainer» che attualmente si trova tra noi impartirà le necessarie istruzioni per un corso di atletica leggera che avrà inizio già nella prossima settimana. Anche soci attivi, liberi, contribuenti ed onorari possono partecipare a questo corso.

In questo articolo: