Cent'anni fa

Da Berna i quattrini arriveranno in Ticino, ma attenti a non sprecarli

Le notizie del 31 maggio 1925
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
31.05.2025 06:00

La Nota
Ora che il Consigli di Stato è tornato da Berna carico non solo di allori ma anche di quattrini, converrà mettere nell’aula del Gran Consiglio un bel cartello con la scritta: Attenti agli appetiti! Perchè succede negli Stati quello che succede in certe famiglie spenderecce, un po’ bohèmes, nelle quali quanti ne nascono, tanti ne muoiono, quando, per una eredità insperata o per un guadagno fuori dell’ordinario, cade sulla casa una pioggia di quattrini: diventa una baldoria.

Si spende e si spande allegramente; saltano fuori bisogni, necessità prima ignorate; quello che era superfluo diventa di prima necessità; c’è in tutti una frenesia di dare fondo ai quattrini; una smania di fare, si dice, cuccagna; un risveglio formidabile di appetiti; mobili nuovi, toilettes, pranzi, scampagnate, ed avanti fin che dura!

Ed è contro questo pericolo che il Consiglio di Stato dovrebbe premunirsi esponendo il cartello, di cui ho detto più sopra, nell’aula granconsigliare. Il pensiero che nelle casse dello Stato è caduta o sta per cadere una piccola pioggia d’oro può risvegliare nei partiti, nei gruppi o negli individui appetiti insospettati, bisogni di strade elettorali. Pensate alla possibilità che ad ogni consigliere venisse in mente di offrire agli elettori che gli sono più fedeli una strada, un ponte, un palazzo di giustizia, e vi rendete subito conto della opportunità che il Consiglio di Stato metta in guardia sè stesso e poi gli onorevoli signori consiglieri contro i pericolo degli appeti

Gavroche

Pubblicità
Non dimenticate. Quando voi chiedete un «bitter» intendete sempre di chiedere un «Campari». E voi volete un «Campari» proprio perchè è questo l’aperitivo igienico di sicura efficacia, che via le mille volte ridato l’appetito e ci concesso di digerire bene. Ma allorchè qualche disonesto esercente, invece del «Campari», vi offre qualche anonima miscela preparata alla macchia, egli attenta alla vostra salute e alla vostra buona fede. Non dimenticate perciò di chiedere sempre e di pretendere il «Campari» di vecchia rinomanza. Aldo Brusa fu Giov. Agente generale.

«Raviolini» Tommasini. Fabbricati con ripieno di carni finissime, completamente a macchina, differiscono da ogni altro prodotto del genere per la soavità del loro profumo e pel loro sapore gradevole. In brodo o asciutti formano un piatto veramente squisito. Domandateli in tutti i migliori negozi. V. Tommasini & C.ie S. A. Mendrisio. Fabbrica di Paste alimentari.

La Ticinese, caffè tostato. Specialità della Casa Conza, Lugano. Vendesi in ogni buon negozio del Cantone.

I veri amici di conoscono nei pericoli. È questo il caso delle Compresse Bayer di Aspirina che arrecano grande ausilio contro il mal di capo e di denti, le nevralgie, la grippe, i reumi ecc.

Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: