Gran bretagna

Dal tampax di Carlo al caso Epstein, i 5 scandali che hanno travolto la Corona

Tradimenti, scivoloni e figuracce: in oltre 60 anni di regno la regina Elisabetta ne ha viste davvero di tutti i colori
© Instagram
Red. Online
21.11.2019 18:03

Non c’è pace per la Royal Family. Un altro scandalo sta scuotendo in questi giorni la Corona inglese. L’ultimo in ordine di tempo vede protagonista il principe Andrea, criticato per l’intervista rilasciata alla Bbc sui suoi rapporti con il miliardario statunitense Epstein, sospettato di pedofilia e abusi sessuali e morto suicida in un carcere. Il terzogenito, reo di non aver mostrato compassione per le vittime delle violenze, è stato costretto a ritirarsi da tutti gli impegni pubblici. Il tutto dopo essere stato «scaricato» dalle associazioni a cui era legato e dalla stessa regina, irritata dall’ennesimo passo falso di uno dei suoi figli.

L’amore proibito della principessa Margaret
Per lei si tratta dell’ennesimo strappo da ricucire in 66 anni di regno. Il primo grattacapo, per la giovanissima sovrana risale al 1952, quando ereditò la corona dal padre. La sorella Margaret aveva perso la testa per il colonnello Peter Townsend (di 16 anni più grande), ma la Chiesa d’Inghilterra non tollerava l’ipotesi di far sposare la principessa con un uomo divorziato. Risultato: cuore spezzato per Margaret e primi guai per la regina.

Le gaffe di Filippo

La vera spina nel fianco per Elisabetta è però sempre stato il marito Filippo, che da oltre mezzo secolo inciampa in continue gaffe. In Australia, nel 2002, disse a un imprenditore aborigeno: «Vi tirate ancora le lance?». Nel 1986, rivolgendosi agli studenti britannici in Cina, scherzò: «Se restate ancora, vi verranno gli occhi a mandorla». Alle figuracce si aggiungono poi i presunti tradimenti.

Il triangolo tra Carlo, Camilla e Diana
Tutti ricorderanno poi il 1995, quando per la prima volta, in diretta tv, la principessa Diana rivelò alcuni dettagli scottanti del suo «matrimonio affollato». Carlo e Camilla erano ufficialmente amanti nel 1993 e, in una delle telefonate intercettate, il principe del Galles arrivò a dire: «Vorrei essere il tuo tampax».

Harry e il travestimento da nazista

Il principe Harry nel 2005, all’epoca 24.enne, viene fotografato in uniforme nazista a una festa. Lo scatto finisce sulla prima pagina del Sun e il principe è costretto a scusarsi pubblicamente: «Sono veramente desolato se ho offeso o imbarazzato qualcuno. È stata una cattiva scelta del costume e me ne scuso».

I pasticci di «Fergie la Rossa»

Esattamente come l’ex marito Andrea, anche Sarah Ferguson ne ha combinate di tutti i colori. Lo scivolone imperdonabile? Nel 2010 avrebbe voluto vendere per 500 mila sterline alcuni dati segreti del marito Andrea a un giornalista sotto copertura che voleva incastrarla. Scoperta, non le restò altro da fare che scusarsi ufficialmente.