Cent'anni fa

Di occupazioni, soppressioni di giornali, naufragi e altro

Le notizie del 12 dicembre 1925
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
12.12.2025 06:00

L’occupazione di Medina confermata
Cairo, 11 ag (Reuter) – La notizia secondo la quale la città di Medina, da lunghi mesi circondata dai mahabiti, sarebbe caduta nelle mani di questa tribù è confermata.

Soppressione di giornali a Tochio
Tochio, 11 ag (Havas) – Il governo ha sospeso la pubblicazione dei giornali Chuo Shimbum e Nipon, che hanno pubblicato articoli di fondo giudicati sediziosi per il loro violento linguaggio e le loro critiche contro il governo per il suo atteggiamento nella Manciuria. I due giornali chiedevano il richiamo delle truppe giapponesi dalla Manciuria. Il Nipon citava la dichiarazione di una personalità giapponese, secondo la quale il prestigio del Giappone è minacciato dalla politica dell’attuale governo. Il giornale invitava il ministro degli esteri a fare il «hara-kiri».

Naufragi
Londra, 11 ag (Havas) – I queste due ultime settimane 3 navi inglesi hanno naufragato, causando la morte di 65 marinai. Una di queste navi, proveniente da Cardiff, ha perduto 40 uomini su 46 di cui era composto il suo equipaggio. Il naufragio avvenne presso il porto di Elisabetta, nelle acque del Capo di Buona Speranza.

Confederazione
Per le assicurazioni sociali
Berna, 11 (ag) – Durante la discussione sui lavori preparatori per l’applicazione delle assicurazioni sociali, il Consiglio federale si è pure occupato della questione del prelevamento di una imposta sulla birra, senza tuttavia prendere alcuna decisione. Il problema sarà esaminato in una delle prossime sedute. Secondo i calcoli del Dipartimento delle finanze, un’imposta di 2 centesimi per 3 decilitri assicurerebbe allo Stato una entrata di 10 milioni di franchi. L’on. Musy, capo del Dipartimento delle finanze, ha presentato un nuovo progetto di revisione costituzionale relativo alle bevande alcooliche.

Berna, 11 (ag) – È noto che il Consiglio degli Stati ha portato il credito per la preparazione dell’assicurazione per la vecchiaia e superstiti da 19.000 a 25.000 franchi. D’altra parte al Consiglio Nazionale l’on. Klöti ha chiesto di affrettare l’elaborazione della legge federale di applicazione dell’assicurazione sociale. Il Dipartimento dell’economia pubblica ha presentato il 9 dicembre una proposta al Consiglio federale, proposta che è stata approvata nella seduta di quest’oggi. Il Dipartimento dell’economia pubblica è incaricato di procedere all’esecuzione immediata dei lavori preparatori per l’entrata in vigore dell’assicurazione. L’Ufficio federale delle assicurazioni compirà immediatamente un’inchiesta e presenterà uno schema della legge. Il Dipartimento e l’ufficio suddetto sono autorizzati a far appello alla collaborazione e al concorso di altri organismi tecnici dell’assicurazione. Da questa decisione risulta che il Governo è deciso ad accelerare nella misura del possibile l’elaborazione della legge sulle assicurazioni.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 12 dicembre 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: