Feste patriottiche svizzere a New York e San Francisco

Gli svizzeri in America
New York, 22 (ag) – La festa del Rütli della colonia svizzera di New York, organizzata dall’Unione svizzera di New York unitamente allo Schweizer Männerchor, ha avuto luogo l’11 novembre a Hunts Point Palace. La festa, organizzata tutti gli anni per commemorare la fondazione della Confederazione, ebbe un esito splendido grazie al ricchissimo programma svolto, nel quale le manifestazioni patriottiche ebbero la parte prevalente.
San Francisco, 2 (ag) – Il 24 novembre avrà luogo a San Francisco, sotto il patronato delle Società svizzere riunite della California, una festa patriottica in favore del «Giornale svizzero». Questo organo, pubblicato regolarmente da cinque anni, è un prezioso mezzo di collegamento fra i nostri compatrioti residenti nella California.
Confederazione
Per gli svizzeri all’estero
Berna, 22 (ag) – Il Dipartimento di Giustizia ha preparato l’ordinanza da sottoporre al Consiglio federale per l’applicazione del decreto relativo all’aiuto da accordare agli svizzeri all’estero che si trovano in una situazione difficile. In Germania l’opera di soccorso è continuata attivamente. Le autorità federali, le organizzazioni private, in modo particolare la Pro Juventute, lavorano in perfetto accordo.
La riduzione delle pensioni
del personale federale
Berna, 22 (ag) – La commissione del Consiglio Nazionale per la riduzione delle pensioni al personale federale ha deciso, con 6 voti contro 2 e un’astensione, l’entrata in materia. Con voti 6 contro tre la commissione deliberava, prima di prendere delle decisioni definitive, di attendere il decreto federale sulla Cassa Pensioni e di soccorso per il personale delle Ferrovie federali. In votazione finale il progetto che prevede la riduzione delle pensioni è stato adottato nel testo attuale con 6 voti contro 3. Due membri socialisti e un radicale han votato contro il progetto. L’on. Musy, capo del Dipartimento delle finanze, assisteva alle deliberazioni.
Ispezione navale britannica
Londra, 22 (ag) – Una squadriglia di due incrociatori di battaglia e di 5 incrociatori leggeri intraprende un viaggio intorno all’impero britannico, toccando una quarantina di porti, situati in tutte le parti del mondo. Gli incrociatori leggeri «Dragon» e «Danac» sono attesi per venerdì a Chatam Dock, dove saranno approvvigionati. Essi raggiungeranno le altre unità a Devonport. La squadra lascerà questo porto martedì prossimo. Il viaggio durerà fino al mese di settembre del prossimo anno.
Rivista Italiana
I Reali di Spagna hanno fatto una visita privata al Papa ed hanno visitato il Vaticano e S. Pietro. Al Costanzi in onore dei Reali è stata data l’«Aida», diretta da Mascagni.