Forti tempeste continuano a flagellare l'Europa occidentale

Fed. Goliardica ticinese
«La Margherita»
È il titolo di una originale e scapigliata Rivista che, il 30 corrente, sarà offerta al Teatro a Apollo (a Lugano, nota di 100 anni dopo), all’ammirazione cittadina, dai goliardi ticinesi, per l’occasione improvvisati autori, artisti, scenografi, musicisti ecc. Noi che conosciamo l’impegno con cui il lavoro fu preparato, siamo convinti che questa nuova prova di eclettismo goliardico non deluderà l’attesa che già si fa viva nel pubblico. Aggiungeremo che nè la Rivista sarà l’unica attrattiva dello spettacolo, nè lo spettacolo l’unica attrattiva della manifestazione studentesca: nuove e più importanti indiscrezioni riveleremo al pubblico non appena sarà in nostra facoltà.
Tempeste sull’Europa occidentale
Londra, 24 ag (Havas) – Da ogni parte del paese giungono particolari sui danni causati dalla tempesta la scorsa notte. Le contee di York e di Derby e il paese di Galles hanno maggiormente sofferto. Degli alberi furono sradicati e pali telegrafici e telefonici abbattuti. Una tormenta di neve, la più violenta registrata negli ultimi 20 anni, si è abbattuta sulla regione centrale dell’Inghilterra. I servizi telefonici col continente sono fortemente ostacolati.
Bruxelles, 24 ag (Havas) – Per una violenta tempesta che infuriò su tutto il Belgio durante la scorsa notte, si segnalano danni materiali elevati ma nessuna disgrazia di persone. In numerose regioni si registrano inondazioni causate dal sensibile aumento delle acque dei fiumi.
Parigi, 24 ag (Havas) – Ieri la tempesta ha causato seri danni. Si registrano alcune disgrazie specialmente nella regione di Parigi. Nella provincia i fulmini e la grandine aumentarono il furore dell’uragano e causarono danni importanti. Le acque dei fiumi aumentano rapidamente. Lungo le coste della Brettagna la tempesta assunse il carattere di un vero e proprio cataclismo, causando a tutti i porti danni incalcolabili.
Madrid, 24 ag (Havas) – La bufera continua ad infuriare. Le inondazioni causate dalle pioggie diluviali si generalizzano in tutta l’Andalusia. Il Guadalquivir e il Guadiamar aumentano. Si teme l’inondazione generale di Siviglia, alcuni quartieri della quale sono già invasi dalle acque e abbandonati dalla popolazione.
Rivista Italiana
Il «Corriere della Sera» annuncia che hanno cessato di far parte della sua redazione l’on Ettore Janni, che redigeva la nota di terza pagina, Luigi Einaudi, che aveva la parte economico-finanziaria, e i sigg. Rossini ed Emanuel, dirigenti l’ufficio di Roma, affidato ad Aldo Valori, ex direttore del «Resto del Carlino».
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 24 dicembre 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.
