Cent'anni fa

Fra tabacco per il Ticino e vettovagliamento in pane

Le notizie del 12 aprile 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
12.04.2024 06:00

Divieto di transito
in territorio di Bellinzona
Il Dipartimento cantonale delle Pubbliche costruzioni avvisa che il transito degli autocarri e del bestiame attraverso la Città di Bellinzona dovrà effettuarsi per Viale Stefano Franscini, strada Nuova (Circonvallazione), Viale Portone o viceversa.  

Tabacco da fumare per il Ticino
Sappiamo che il Consiglio federale ha accordato una riduzione della tassa doganale su tabacchi di Kentucky, qualità da fr. 220 a fr. 170 per quintale. Si tratta di un tabacco da fumare importato dall’Italia, manufatturato e consumato specialmente nel Ticino. Questa decisione si riferisce ad un desiderio espresso nel seno del Consiglio Nazionale durante la discussione sull’aumento delle tasse doganali sui tabacchi.  

Confederazione
L’importanza degli orologi in Francia
Berna, 11 (ag) – Degli scambi di vedute si sono svolti fra la Camera svizzera d’orologeria e il Sindacato francese d’orologeria per risolvere la questione di sapere se il contingente di esportazione degli articoli d’orologeria doveva essere calcolato in moneta svizzera o in moneta francese. Le due organizzazioni si sono messe d’accordo sull’ammissione della moneta svizzera come base per i contratti. L’accordo è stato approvato dal governo francese e dal Consiglio federale.

Servizio aereo
Ginevra, 11 (ag) – Il giornale la «Suisse» annunzia che un servizio aereo Ginevra-Lione sarà inaugurato il 15 maggio 1924.

L’assemblea degli albergatori
Berna, 11 (ag) – Il Comitato centrale della Società svizzera degli albergatori ha tenuto all’Hotel Bristol a Berna, dall’8 al 10 corrente, parecchie sedute consacrate all’esame di questioni d’ordine amministrativo. Parteciparono alle sedute anche i rappresentanti di parecchie sezioni cantonali e locali.

Vettovagliamento in pane
Berna, 11 – Il Consiglio federale, nella sua seduta di venerdì, ha preso nota di una comunicazione del Capo del Dipartimento dell’Economia Pubblica secondo la quale il progetto concernente la futura regolamentazione del vettovagliamento del paese in cereali panificabili potrebbe essere rimesso alle Camere Federali durante la sessione di giugno. Sappiamo che il Consiglio federale sottoporrà un progetto di articolo permettente di risolvere il problema senza monopolio. Questo articolo comprenderà una prima parte concernente la costituzione di una riserva nazionale; la seconda, invece, concernerà la legislazione federale da prendersi in considerazione in questo campo. Il messaggio è in preparazione.

Pubblicità
La Legatoria Battista Garganigo ha traslocato in Via Pessina n. 4 dirimpetto al Ristorante Biaggi.

Clicca qui  per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 12 aprile 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.  

In questo articolo: