Cent'anni fa

Gavroche, i telefoni più moderni e le centraliniste

Le notizie del 7 ottobre 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
07.10.2023 06:00

La Nota
Ho visto e provato uno degli apparecchi telefonici modernissimi coi quali si ha e si dà la comunicazione senza l’intermediario della signorina. Si gira la lancetta di un quadrante, la si punta sui numeri che si desiderano e si ha la comunicazione. Sarà una bella invenzione questa del telefono senza la signorina, ma io preferisco l’antico (pel telefono, non per la signorina). Scusatemi, quando il numero che chiamate non risponde o l’abbonato tarda più dei quattro secondi che può concedere la nostra pazienza a precipitarsi all’apparecchio, quando sbagliate a innestare la comunicazione e vi sentite rispondere, invece della voce angelica della signorina del dentista, la voce da bombardone del giovane del salumiere, quando la comunicazione funziona da cani (ci perdoni l’amico fedele dell’uomo) cosicchè vi sembra del all’altro apparecchio ci sia uno il quale sta per esalare l’ultimo respiro, con chi potete prendervela? Con chi potete sfogare la vostra impazienza, come dire l’ira di Dio contro il servizio telefonico, mandare la signorina del telefono a farsi benedire, minacciare reclami, tuoni e fulmini?

O, se siete una persona di carattere piuttosto mite, invocare l’aiuto provvidenziale della signorina del telefono perché si possa ottenere quella benedetta comunicazione, perché si possa afferrare almeno una parola su dieci di quelle che urla nell’apparecchio l’altro abbonato, se non c’è più la signorina del telefono? La signorina del telefono è una istituzione provvidenziale, considerata come la valvola di sicurezza della valvola degli abbonati; se non ci fosse, bisognerebbe inventarla, almeno per la incolumità degli apparecchi, i quali chissà quante volte verrebbero mandati a pezzi, se non ci fosse, per sfogare la impazienza, la bile e tutta la batteria elettrica che abbiamo dentro di noi, la buona e gentile (quando risponde bene e dà la comunicazione giusta) signorina del telefono.

Gavroche

Pubblicità
Piante fruttifere in ogni forma. Bellissime piante ornamentali. Rosai nelle varietà migliori. Impianti di Giardini e Frutteti. Catalogo gratis. F. & G. Stierlin Lugano-Crocifisso. Telef. 3.39.

Durante le escursioni, per gli spuntini dalle 10 alle 4, l’Ovomaltine forma un alimento apprezzato perché è: 1. molto concentrato, 2. facile a trasportare, 3. facile a preparare, 4. facile a digerire. In scatole da Fr. 2.75 e 5.-. In vendita dappertutto. Ovomaltina Dr. A. Wander S. A. Berna. Rappr. e deposito Riccardo Danzi, Locarno.

Télé-Blitz. I nuovi abbonati al telefono sono pregati di farci avere il loro indirizzo affinchè venga inscritto gratuitamente sull’elenco «Télé-Blitz» Lugano che apparirà in questi giorni. Indirizzarsi a Casella postale 300, Lugano.

Osram Nitra. Chi vuole una bella luce non deve badare a spese. Sul vetro delle lampadine deve esserci Osram.

In questo articolo: