Cent'anni fa

Gli americani residenti a Milano pronti a finanziare l'autostrada Genova-Chiasso

Le notizie del 28 giugno 1924
La Lanterna, ossia lo storico faro della città di Genova. © Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
18.06.2024 06:00

Una strada automobilistica Genova-Chiasso
È noto che in Lombardia si lavora energicamente alla costruzione di strade automobilistiche da Milano ai Laghi. Le strade sono destinate al rapido trasporto di merce su automobili e autocarri. Esse saranno inaugurate fra non molto. Nei circoli dell’industria e del commercio si aspetta con vivo interesse la messa in esercizio e i risultati finanziari di queste strade, apprezzate con particolare entusiasmo da Mussolini stesso.

Secondo il «Tricolore» hanno luogo in questi giorni a Milano delle discussioni preliminari concernenti il lato tecnico e finanziario di una prima strada automobilistica internazionale, di una comunicazione Genova-Chiasso che collegherebbe il nostro paese con quel porto, il quale oggi registra un vivo traffico di transito di merce d’oltre mare per la Svizzera. Pare che un gruppo di Americani, soggiornante attualmente in Italia e possedente vistosi capitali, abbia la intenzione di partecipare alla costruzione e all’esercizio della nuova strada automobilistica.

«In Isvizzera – così scrive il “Tricolore” – si è già parlato spesso della possibilità di organizzare una piccola flotta svizzera per il trasporto della merce di oltre mare. Se fosse possibile alla Svizzera di ottenere nel porto di Genova una piccola zona franca, allora la strada automobilistica formerebbe la continuazione naturale e logica che permetterebbe alla Confederazione la soluzione di questo problema tanto studiato e tanto discusso. Gli Americani residenti attualmente a Milano si sono già dichiarati d’accordo di dare il loro appoggio finanziario all’impresa; anzi, essi contano di intraprendere la costruzione di tutta la strada Genova-Chiasso, con capitale americano, ciò che per intanto non venne loro accordato dagli ideatori del progetto. Se le discussioni preliminari hanno condotto a risultati concreti, la cosa si avvierà verso un andamento regolare; i piani ed i preventivi delle spese saranno sottoposti alle Autorità competenti. Sulla fattibilità e utilità di una strada automobilistica Chiasso-Genova si sono già avuti degli abboccamenti con diverse personalità del mondo industriale e bancario svizzero, e l’opinione generale fu che il progetto merita un attento e benevolo esame. Gli autori del progetto hanno l’intenzione di sottoporlo nelle prossime settimane alle Autorità svizzere».

Se anche noi non possiamo confermare l’esattezza di questa informazione, sappiamo tuttavia che in Italia si nutre la più grande fiducia nell’avvenire delle strade automobilistiche e che la progettata nuova comunicazione Genova-Chiasso sarebbe un sicuro vantaggio per il commercio svizzero.

Le elezioni di Viganello annullate
Apprendiamo che dietro ricorso del Comitato liberale sono state annullate le elezioni comunali di Viganello per constatate irregolarità. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 18 giugno 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: