Cent'anni fa

Grande partecipazione al concorso della Mondadori per un romanzo inedito italiano

Le notizie del 31 agosto 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
31.08.2024 06:00

Fra Libri e Riviste
Il Premio Mondadori 1924
Si è chiuso il 31 luglio scorso il concorso indetto dalla Casa Editrice A. Mondadori per un romanzo inedito italiano. Non crediamo di compiere un’indiscrezione, annunziando che il numero dei concorrenti è giunto alla cospicua cifra di 245, risultato che deve davvero confortare la Casa che si è resa benemerita dell’iniziativa. Comincia dunque ora l’importante e non lieve lavoro d’esame del Collegio Giudicante, composto, come è noto, da Antonio Beltraminelli, G. A. Borgese, Virgilio Brocchi, Benedetto Croce, Salvatore Di Giacomo, Angelo Gatti, Ferdinando Martini, Dario Niccodemi, Ugo Ojetti, Alfredo Panzini, Francesco Pastonchi, Luigi Pirandello. Entro l’anno sarà pubblica la decisione e la somma di lire 10.000 sarà tosto posta a disposizione del vincitore. La Casa ha promesso inoltre di procedere subito all’edizione dell’opera premiata. Dopo la premiazione, i manoscritti potranno essere ritirati dai concorrenti fino al 31 marzo 1925, secondo le norme stabilite dal Regolamento del Premio. Inutile aggiungere che cresce continuamente l’aspettativa per l’esito di questo concorso che per l’importanza del Premio e la serietà dell’organizzazione promette di riuscire uno dei più importanti avvenimenti letterari dell’annata.

Pubblicità
Arrivati Crauti nuovi – Neues Sauerkraut. E. Hildenbrand, Lugano, Via Canova 1.

Uscirà prossimamente il Testo atlante del Cantone Ticino, corredato da oltre 100 illustrazioni su carta patinata, da profili, carte delle produzioni e dei distretti, carta grande del Cantone, rilegato in cartone e mezza tela, opera originale dei Dr. Gemnetti e Prof. Pedroli. Editori Grassi & C.

Occhi artificiali. Fabbricazione conforme a quelli naturali ed applicazione secondo l’ultimissima creazione tecnica in Lucerna. Hotel Hengel 13 e 14 Settembre da parte del Sig. Adolf Müller-Welt di Stuttgart, Hohenheimerstr. 40. Si prega di voler bene osservare il nome e la data.

Puddings Salamandra per la stagione calda. Un piatto di Pudding ed un po’ di frutta costituiscono specialmente per i bambini un piatto sempre sano e gustoso. Durante l’estate non è richiesta una nutrizione copiosa come nell’inverno e quindi le massaie, sempre occupatissime, possono risparmiarsi lunghe ore di cucina utilizzando i Puddings Salamandra.

Automobilisti! Prima di acquistare chassis Lancia «Tipo Tentraiota» con fanaleria elettrica e messa in marcia già pronti per la consegna, come pure altri tipi di chassis, rivolgetevi al Garage Saba Dell’Oca. Indirizzando corrispondenza a cifra 38, Publicitas, Chiasso. 

Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: