Cent'anni fa

I mutamenti nel corpo degli ufficiali superiori di casa nostra

Le notizie del 31 dicembre 1925
© Web
Nicola Bottani
Nicola Bottani
31.12.2025 06:00

Il nuovo comandante del Reggimento 30
Berna, 30 (ag) – Il Consiglio federale ha proceduto alle nuove promozioni e nomine militari. Il corpo degli ufficiali superiori ticinesi subisce i seguenti mutamenti:

Il tenente colonnello Rodolfo Gansser di Basilea, residente a Massagno, è nominato colonnello di Stato maggiore. Il maggiore Casella Alessandro di Carona, domiciliato a Carona, è nominato tenente colonnello delle truppe sanitarie. Il capitano Arnoldo Brenni di Salorino, residente a Berna, è nominato maggiore di Stato maggiore generale. Il tenente colonnello di Strato maggiore ing. Carlo Albisetti di Balerna è nominato comandante del Reggimento ticinese.

Il tenente colonnello Gansser, ottimo ufficiale, di lui lascia, nel Reggimento ticinese, comandato con giusta energia, unita ad un affetto paterno pei militi, il migliore ricordo. Il nuovo comandante signor Carlo Albisetti viene al comando del Reggimento ticinese preceduto da ottima fama, fama che egli saprà sicuramente confermare anche coi fatti, giustificando così le rivendicazioni del Cantone Ticino per un comandante di famiglia ticinese.

Intorno al divieto delle case da giuoco

Ci scrivono da Lucerna: nella sua ultima seduta l’Assemblea Generale della Società dei Kursaals ha potuto constatare gravi conseguenze del divieto dei giuochi nei Kursaals. Ad onta che il teatro fosse completamente chiuso, l’esercizio chiuse con un deficit di 30.000 in cifra tonda. Gli ammortamenti statuari non poterono aver luogo e il capitale-azioni rimane senza interessi. Inoltre le molte istituzioni di turismo e gli istituti di beneficienza subiscono pure una perdita sensibilissima, avendo dovuto rinunciare ai considerevoli sussidi che danni percepivano da parte delle Società dei Kursaals. A questa prima vittima dell’infelice divieto case da giuoco ne seguiranno sicuramente altre ancora nei prossimi tempi, nessuno dei Kursaals nei nostri luoghi di cura potendo anche solo pareggiare l’ammanco dei guadagni sui giuochi. Gli unici che traggono guadagno da questo stato di cose sono i detentori degli incontrollati banchi da giuoco clandestini.

Rivista Italiana
La questione della cessione del «Mattino» di Napoli era annunziata come liquidata, nel senso che il foglio dei fratelli Scarfoglio veniva affidato a un gruppo con alla testa il deputato fascista on. Bartolo. Questa sistemazione non è però piaciuta ai fascisti di Napoli, i quali hanno proposto la espulsione del deputato dal partito. In seguito a questo fatto la soluzione della questione si trova ancora in alto mare.

Ultima OraNomine militari
Berna, 31 (ag) – Il maggiore Angelo Bonzanigo di Bellinzona è stato nominato tenente colonnello della giustizia militare.  

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 31 dicembre 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: