Cent'anni fa

I soldati di Hitler e il giuramento alla birreria Pschorr

Le notizie del 25 aprile 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
25.04.2024 06:00

Il secondo processo di Monaco
Monaco, 24 ag (Wolff) – Nell’udienza di giovedì mattina del processo di Monaco contro i 38 soldati delle truppe di Hitler, l’accusato Briemann ha comunicato la formula del giuramento prestato l’8 novembre nella birreria Pschorr dai membri delle truppe di Hitler: «Giuriamo ai nostri capi fedeltà e obbedienza assoluta. Restiamo fedeli alla nostra bandiera fino alla morte». L’accusato aggiunse di aver visto Lossow, Seisser e von Kahr stendere la mano a Hitler ed ebbe perciò l’impressione che l’intesa completa era stata realizzata fra i capi. Briemann assicurò che non si parlò di rovesciare il governo del Reich colla forza e colla violenza. Il presidente del tribunale dichiarò che gl’imputati saranno considerati di alto tradimento e non solo di complicità. Il giudice Kohl combatte la tesi del presidente affermando che sarebbe un insulto ai sentimenti popolari, se i soldati fossero condannati, mentre il generale è stato assolto. Venerdì incomincerà l’interrogatorio dei testimoni.

Tra Spagna e Marocco
Londra, 24 ag (Havas) – Il corrispondente del «Daily Mail» a Tangeri si è recato al campo dei ribelli marocchini, dove fu ricevuto dal capo Abd-El-Krim. Questi dichiarò di essere disposto a trattare colla Spagna, ma se essa vuole la guerra, la avrà. «Il paese, che è fortemente unito, è deciso a combattere. Benchè finora non si sia svolta alcuna azione importante, gli spagnuoli hanno perso in una sola settimana 150 uomini. Il mondo intero ha interesse che sopravvenga un accordo fra la Spagna e il Marocco. Se la nostra indipendenza è assicurata, il paese potrà aprire le sue porte alla collaborazione estera. Le nostre miniere non attendono che capitali esteri per essere sfruttate». Abd-El-Krim ha consegnato al corrispondente inglese una lettera diretta a MacDonald nella quale, in nome dell’umanità, il capo marocchino si rivolge al primo ministro inglese perchè inviti la Spagna a por fine alla guerra. Il capo dei ribelli disse di essere disposto ad inviare degli ambasciatori per discutere le condizioni di pace. Il corrispondente del «Daily Mail» aggiunge che Abd-El-Krim tenterà un’offensiva contro Tetuan.

Il principe Napoleone e le elezioni francesi

Bruxelles, 24 ag (Havas) – Il principe Napoleone ha inviato al comitato politico plebiscitario di Parigi delle istruzioni, raccomandando ai plebiscitari di votare in favore dei candidati patrioti e di combattere i rappresentanti del comunismo e dell’internazionalismo. Il principe raccomanda di porre al disopra delle aspirazioni politiche e delle preferenze personali l’interesse superiore della Francia.

Il principe ereditario
dell’Abissinia in Europa

Suez, 24 ag (Havas) – Il principe ereditario dell’Abissinia, Tafari Makonnen, è sbarcato stamane a Suez. Egli fu salutato dal rappresentante del re e del governo e dai consoli europei. Il principe, che visiterà Gerusalemme, proseguirà il suo viaggio per l’Europa.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 25 aprile 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT

In questo articolo: