Cent'anni fa

Il film «L’igiene del matrimonio» sotto la mannaia della censura

Le notizie del 14 maggio 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
14.05.2024 06:00

Lugano
«L’igiene del matrimonio»
Venne data ieri la film che noi abbiamo annunciato – «L’igiene del matrimonio» – ma per intervento d’una terza persona la commissione di sorveglianza ha creduto bene di ordinare la soppressione della seconda parte. Noi ci limitiamo a protestare contro questa decisione incomprensibile ed assurda, in quanto che nulla di men che decente è contenuto nella film che è stata pubblicata a scopo d’istruzione e tale scopo pienamente ha raggiunto, grazie alla collaborazione di eminenti personalità mediche. Una film di questo genere alla settimana sarebbe necessaria, invece delle solite cretinerie che passano sugli schermi di tutti i cinema, compresi quelli di qualche oratorio.

Confederazione
Il numero dei giornali
Berna, 13 (ag) – Negli ultimi 5 anni 410 nuovi giornali e pubblicazioni periodiche, di cui 85 politiche, furono pubblicati in Isvizzera. 168, di cui 53 politiche, cessarono nel corrente dello stesso periodo le loro pubblicazioni. L’aumento fu dunque di 242. Il 1923 accusava la media di un giornale su 2092 abitanti. L’invio di giornali svizzeri all’estero, aumentato in modo straordinario durante la guerra, è disceso ora alla metà circa delle cifre dell’ante guerra e ciò in seguito al deprezzamento delle valute.

L’ammortamento del deficit
delle ferrovie federali
La questione dell’ammortamento dei deficit di guerra delle ferrovie federali svizzere, ammontanti ad un importo di 210 milioni di franchi, dovrà essere risolta definitivamente in occasione della discussione del budget per il 1925. La Direzione generale delle Ferrovie Federali, nel suo rapporto già presentato al Consiglio di amministrazione delle Ferrovie, nell’ultima seduta ha proposto di ammortizzare i deficit entro 30 anni e a questo scopo di inscrivere ogni anno in preventivo una quota di ammortamento.

Nella stampa
Losanna, 13 (ag) – Arnold Bonard, noto giornalista di Losanna, ha festeggiato lunedì con alcuni colleghi e amici il 30.mo anniversario della sua attività di capo dell’ufficio d’informazione della stampa della Svizzera francese e di rappresentante dell’Agenzia Telegrafica Svizzera a Losanna.

La gestione postale
Berna, 13 (ag) – Il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione dell’amministrazione delle poste, telegrafi e telefoni per il 1923.

Sciopero di sarti
Neuchâtel, 13 (ag) – Gli operai sarti della piazza di Neuchâtel hanno proclamato lo sciopero martedì mattina. Essi reclamarono un aumento dei salari e delle vacanze pagate.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 14 maggio 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT

In questo articolo: