Cent'anni fa

Il pilota-gentleman luganese Carlo Guidani in condizioni disperate

Le notizie del 9 luglio 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
09.07.2024 06:00

Carlo Guindani gravemente ferito
nella «Coppa Acerbo»

Il luganese Carlo Guindani, domiciliato a Santa Margherita Ligure, ove possiede uno dei più importanti alberghi della regione, appassionato automobilista, è rimasto ferito ieri in allenamento per la corsa «Coppa Acerbo», che si corre domenica nelle vicinanze di Roma. La famiglia a Lugano è stata avvisata dalla signora Guindani con un telegramma ove era detto «Carlo ferito gravemente». Sino al momento di andare in macchina non abbiamo potuto ottenere altre informazioni. Formuliamo i più sinceri auguri all’indirizzo del valoroso sportmann per una pronta guarigione, sicuri di interpretare il sentimento dei numerosi amici che egli conta tra noi. Guindani prendeva parte alla corsa pilotando una vettura «Silvani», la stessa colla quale si affermò lo scorso anno alla corsa del Klausen.

Condizioni disperate?
Un telegramma giunto ai parenti informa che il sig. Carlo Guindani, mentre faceva un giro di prova nelle vicinanze di Perugia, andò a cozzare contro un ostacolo. La macchina si capovolse; il meccanico rimase incolume e il sig. Guindani, invece, venne tratto dalla vettura gravemente ferito. Le condizioni sue sono disperate.

Confederazione
Le vacanze dei consiglieri federali

Berna, 8 (ag) – L’on. Musy, consigliere federale, è partito giovedì scorso per le vacanze, che dureranno tre settimane. Anche l’on. Motta ha lasciato Berna per terminare le sue vacanze. Chuard partirà alla fine del mese di luglio per una settimana circa, Haeberlin sarà costretto a prendere le vacanze a parecchie riprese, in seguito agli importanti lavori delle commissioni parlamentari. Schulthess prenderà un soggiorno di 4 settimane alla montagna a partire dal 28 luglio. Scheurer e Haab non potranno prendere riposo che in ottobre o in novembre.

Incendio
(Sion, 8 (ag) – Un incendio, del quale non sono ancora stabilite le cause, è scoppiato lunedì mattina alle ore 8 a Arbaz, villaggio composto di un centinaio di case, situato a un’altitudine di 1150 metri. 9 case di abitazione e 3 cascine furono distrutte. 13 famiglie sono gettate sul lastrico. Si temette la distruzione dell’intero villaggio in seguito alla mancanza d’acqua e dato che le case sono di legno. L’incendio non potè essere domato che martedì nella mattinata.

Locomotiva colpita da fulmine
Coira, 8 (ag) – Lunedì sera un violento uragano è scoppiato sul Prättigau. Il fulmine è caduto sulla locomotiva di un treno sulla linea fra Saas e Küblis. La macchina fu gravemente danneggiata. Non si segnalano vittime umane. Il treno fu rimorchiato da un’altra locomotiva. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 9 luglio 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: