Il sentimento in politica è quotato alla pari dell'imbecillità

La Nota
La lira e il franco francese stanno male; Inghilterra e America da buone vicine, memori dei sacrifici che Francia ed Italia hanno fatto anche per la buona salute del dollaro e della sterlina, invece di mandare delle medicine mandano dei conti da saldare, invece di mandare un medico mandano l’usciere con la intimazione di pagamento; ed hanno tutta l’aria di quella gente dalla coscienza pelosa la quale, quando un congiunto si ammala, fa di tutto per spedirlo il più presto all’altro mondo con la caritatevole speranza di lucrare sulla eredità.
La lira e il franco non sono a tali estremi; quali che siano le buone speranze e le pie aspirazioni dei parenti della coscienza come sopra, nè l’una nè l’altro tirerà le cuoia, ammalati sì, ma non moribondi; sul tipo di certi ammalati che sembrano sempre lì lì per andare all’altro mondo, fanno correre ogni tanto il prete con l’estrema unzione, ma finiscono a campare più dei sani e un bel giorno li si rivede, vegeti e robusti, camminare per le strade dove li si era immaginati passare in cataletto.
Qualche francese e italiano intona la canzone del sentimento ricordando agli Stati Uniti e all’Inghilterra la guerra combattuta in comune, il sangue sparso insieme sui campi della gloria; parole sprecate, canzoni cantate ai pesci, anzi ai pescicani; il sentimentalismo in politica è come la viola in una jazz band, stona e fa ridere il pubblico; o, se volete qualche cosa di più gentile, come lo zafferano nel risotto da un po’ di colore ma non condisce.
In politica gli affari, sporchi o puliti, sono affari e il sentimento è quotato alla stregua della ingenuità la quale, alla sua volta, ha una quotazione pari alla imbecillità.
Quali sono le cause della crisi dei cambî, quali sono i rimedî? Gli economisti, i finanzieri, gli orecchianti, i cavallocchi, si scervellano per studiare il fenomeno, per scoprirne le cause e trovare la ricetta buona per rimedio.
Come si sa, ogni medico ha la sua ricetta, così che se l’ammalato dovesse pigliare tutte le medicine che gli suggeriscono, andrebbe a passo di corsa all’altro mondo. E dove non arrivano gli specialisti, o quasi, ci arriva tanta altra brava gente che è facile trovare piantata davanti alle tabelle dei cambî in atto di tenere lezioni di alta finanza o attorno ai tavolini del caffè mentre distribuisce gratis et amore la vera ed infallibile ricetta per risanare i cambî e per raddrizzare le gambe ai cani.
Gavroche
Pubblicità
Ballo al Ristorante-Pensione Belvoir Melide domenica dalle 3 pom. in avanti, tempo permettendolo. Bella e grande terrazza. Orchestra Jazz-Band.
Non più capelli bianchi tingendoli progressivamente col rinomato Exlepäng, denominato anche «20 anni più giovane». In vendita presso: E. Schröder, coiffeur, Lugano. Invio a mezzo posta. Discrezione.
Annunci funebri, Corone, Nastri p. corone, Immagini ricordi presso Eredi Giov. Grassi, Lugano, Tel. 4.70.
Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.