Cent'anni fa

Incidente per Carmine, il campione bellinzonese delle moto

Le notizie del 9 ottobre 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
09.10.2023 06:00

Fidanzamento principesco
Budapest, 8 ag (U. C. U.) – L’arciduca Francesco Giuseppe, figlio dell’arciduca Giuseppe, si è fidanzato colla principessa Anna, figlia di Federico Augusto, ex re della Sassonia.

Un sensazionale articolo del «Times»
Londra, 9 ag (Havas) – Il Times pubblica una lettera di lord Grey sul recente conflitto italo-greco e sul rifiuto dell’Italia di sottoporre il conflitto alla Società delle Nazioni. Lord Grey dichiara che il mantenimento dei rapporti fra le Nazioni dipende dall’osservanza dei trattati. Ora il patto è un trattato. Noi marciamo verso una nuova guerra europea – dice lord Grey –, il solo ostacolo che si può frapporre alla terribile calamità è uno stretto accordo e una fiduciosa cooperazione tra la Francia e l’Inghilterra. Francia e Inghilterra non hanno gli stessi punti di vista sulla questione della Ruhr. Fino a che esisterà questa divergenza non si potrà mai parlare di cooperazione. È necessario che i delegati britannici alla conferenza imperiale dicano in modo chiaro se sì o no intendono sostenere l’assieme del patto della Società delle Nazioni. Le libertà d’Europa – prosegue lord Grey – dipendono dal rispetto assoluto di questo patto. Senza di esso la corsa verso gli armamenti riprenderà quanto prima. Le nazioni si preparano ad una nuova guerra che condurrà alla rovina completa. Se la Francia e l’Inghilterra si rendono conto di queste considerazioni, il pericolo che ci sovrasta potrà essere scongiurato.

Rivista Italiana
Una bustina di potassio invece di una di magnesia purgativa portò a casa alla sorella Vicenza Grasso, di anni 21, di Napoli, la sorellina mandata dal farmacista. La Grasso prese la polverina e dopo poche ore moriva fra atroci spasmi. L’autorità sta indagando per sapere se l’errore deve attribuirsi alla bambina o al farmacista.

A Milano, durante una partita di boxe giuocata in un circolo popolare fra due diciottenni, uno dei contendenti ha colpito mortalmente con un tremendo pugno l’altro, il quale cadde ferendosi così gravemente alla testa che nella notte moriva.

Sport
Una disgrazia a Carmine

Ieri sera, poco dopo le 19, il campione motociclista bellinzonese Alfredo Carmine, reduce dalla gita organizzata a Monza dall’Unione Sportiva Ceresio di Lugano, mentre passava sul rettilineo di Cadenazzo, per evitare due ubbriachi, fece una sterzata violenza, seguita da un capitombolo pauroso. Il bellinzonese riportò una vasta ferita alla regione orbitale sinistra, per la quale furono necessari diversi punti di sutura. All’amico ed entusiasta sportmann l’augurio sincero di pronta guarigione.

Piccola Pubblicità
Zu verkaufen fast neuer Basler Spazierwagen, Hotel Post, Paradiso.

In questo articolo: