Jovanotti: "È il disco più mio che abbia mai fatto"

MILANO - Jovanotti cambia pelle. Di nuovo dopo 30 anni di carriera, dopo 13 album di inediti, dopo decine di stadi e palazzetti sold out, Lorenzo Cherubini azzera il recente passato musicale fatto di pop elettronico e sonorità etniche e riparte da Oh, vita!, il nuovo disco in uscita oggi per Universal al quale ha lavorato con Rick Rubin, il produttore americano che lo ha spogliato degli orpelli per riportarlo all'essenza della musica. Ripartendo da voce e chitarra. «Non l'avevo mai fatto, è stato faticoso, ma incredibilmente stimolante. Volevo essere all'altezza della situazione, di uno che ha lavorato con Johnny Clash, Adele, Ed Sheeran, i Red Hot Chili Peppers. A lui non interessava il mio passato, ma piuttosto questo disco».Un album dalla lunga gestazione ma dalla veloce realizzazione («siamo stati in studio solo 18 giorni») con più anime, che si piazza a metà strada tra il cantautorato e l'hip hop, con incursioni nel reggae e nel folk romagnolo. «Oh, vita! ha due facce opposte: una più cantautorale e una più hip hop, da dj. Aspetti dell'irrequietezza che da sempre mi appartiene. Non so se l'album piacerà o meno, ma è indubbio che sia una parte importante del mio cammino. Devo ammettere che in parte sono terrorizzato perché Rubin con questo disco mi ha messo a nudo, di fronte ai miei limiti, facendomi uscire dalla mia comfort zone. Eppure è il disco più mio che ho mai fatto. È come se Oh, vita! fosse in qualche modo il mio primo album. Partiamo da qui, vedremo quello che succederà. Ma indietro non si torna».
Il Tour lo porterà alla Resega
«Siamo già al lavoro e sarà una mega festa, si ballerà. Ci saranno sei, sette pezzi dell'album e poi il cuore dello show sarà il mio repertorio. Ma la mia nuova pelle si sentirà anche sui pezzi vecchi, rivissuti in maniera più scarna, più rock'n'roll». È questo lo spirito con cui Jovanotti si prepara a tornare sul palco nel tour che accompagna Oh, vita!, al via il 12 febbraio, che il prossimo 30 giugno lo porterà alla Resega di Lugano per il concerto presentato da Enjoy in collaborazione con il Gruppo Corriere del Ticino. Le prevendite per l'evento sono già in corso sul sito www.mediatickets.ch e nel circuito Ticket Corner (www.ticketcorner.ch).
Un documentario sulla realizzazione di Oh, vita!
Nell'attesa di vedere Jovanotti dal vivo, domenica 10 dicembre alle ore 17 al PalaCinema di Locarno avrà luogo la proiezione gratuita di Oh, vita! Making an Album, documentario di Michele Lugaresi sulla realizzazione dell'ultimo lavoro. Per partecipare occorre iscriversi sul sito www.enjoygroup.ch/iscrizione-jova-day. Posti limitati.
Il post su Facebook