Cent'anni fa

La cronaca cantonale racconta di un raid riuscito e di due suicidi

Le notizie del 13 agosto 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
13.08.2024 06:00

Cronaca Cantonale
Raid Pavia-Locarno – È giunta a Locarno la imbarcazione partita da Pavia per un raid fino a Locarno. Sulla leggera imbarcazione si trovavano tre studenti dell’Ateneo pavese, ai quali la popolazione di Brissago e di Locarno hanno fatto calorose accoglienze. Ai tre ardimentosi giovani venne offerto a Locarno un sontuoso ricevimento, durante il quale vennero scambiati brindisi improntati alla più viva cordialità.

Due suicidi – L’altro giorno certo Valenti, di Molinazzo-Arbedo, si gettava dal ponte del Ticino presso Gorduno, annegando miseramente. L’altro ieri un giovane venticinquenne, certo Elvezio Anzolini, chauffeur della Cooperativa Agricola, gettavasi nelle acque del Ticino nella località pericolosa detta Bujon. Alcuni coraggiosi presenti di affrettarono per il salvataggio del suicida, ma avendo il giovane battuto la testa su un macigno, era rimasto ucciso sul colpo. Pare che il suicidio si debba attribuire a dispiaceri intimi.

In Fascio
Le Banche di Lugano saranno chiuse sabato prossimo per accordare la consueta vacanza di metà agosto ed in vista dei tre giorni di festeggiamenti del Concorso cantonale ginnastico.

Il Congresso cattolico a Berna
Basilea, 12 (ag) – La terza giornata del sesto Congresso cattolico svizzero fu consacrata alle deliberazioni d’ordine scientifico delle diverse sezioni dell’Associazione popolare cattolica svizzera. La sezione che si occupa della carità ha ascoltato il consigliere di Stato di Zugo signor Etter, il quale ha parlato dell’assistenza in favore dei detenuti liberati. Il prof. Paul Styger di Varsavia ha fatto davanti alla sezione storica un’interessante esposizione sul tema «Pietro e Paolo a Roma». La seduta della sezione per le questioni sociali ha riunito un forte numero di congressisti. La discussione che seguì la presentazione dei rapporti fu animatissima. Un certo numero di oratori ha preconizzato, per quanto concerne i tirocini, di introdurre una legislazione cantonale. L’on. Baumberger ha tenuto un’interessante conferenza sul problema dello spopolamento delle regioni alpine.

Congresso esperantista universale
Giovedì scorso, 7 corr. alle ore 10, nel grande salone dei concerti, si è inaugurato a Vienna il XVI Congresso degli Esperantisti di tutto il mondo. Presidente del Congresso è l’on. Hanisch, presidente della Repubblica Austriaca. Altre eminenti personalità fanno parte del Consiglio direttivo e delle diverse commissioni. Il Congresso dura una settimana, e cioè sino al 14 agosto. Si calcolano più di 3000 le persone e delegati che parteciperanno ai lavori dello stesso. Importante è che la maggior parte dei congressisti vengono da tutti i paesi d’Europa, alcuni dall’America, dall’Asia e dall’Africa. Per ora non abbiamo altre informazioni, ma terremo al corrente il pubblico e gli esperantisti ticinesi dello svolgimento del Congresso. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 13 agosto 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: