La cronaca delle inondazioni che hanno colpito l'Europa

La cronaca delle inondazioni
Londra, 30 ag (Havas) – Notizie da diverse parti della Gran Brettagna manifestano serie inquietudini per lo straripamento dei fiumi. Nella valle del Tamigi si teme una inondazione analoga a quella dello scorso anno. Un violento uragano si è abbattuto ieri sulle isole britanniche. Il servizio aeronautico è sospeso.
Bruxelles, 30 ag (Havas) – Da tutti punti del paese sono segnalate delle inondazioni. La navigazione sulla Mosa è interrotta. Numerose località situate lungo le sponde dei fiumi sono sommerse.
Amsterdam, 30 ag (Wolff) – Notizie inquietanti arrivano da Maastricht. Il livello delle acque della Mosa è salito di 70 centimetri nelle ultime ore. Parecchie località sono sommerse. A Nimwegen il fiume Waal è salito martedì di 2 metri e 50 centimetri sopra il livello normale.
Colonia, 30 ag – Il livello delle acque del Reno ha raggiunto ieri i 7 metri. Le strade che costeggiano il fiume sono sommerse. Anche a Düsseldorf le strade sono invase dalle acque. Si annuncia dalla Sarre ai giornali che parecchi villaggi della Valle della Sarre sono inondati e che tutte le comunicazioni sono interrotte. La linea ferroviaria della valle è in parte sommersa.
Monaco, 30 ag (Wolff) – Ieri nel pomeriggio si è fatto più sensibile il pericolo di piena dei fiumi. Gli affluenti nord del Danubio crescono in modo impressionante. Secondo informazioni giunte dal territorio dell’Alto Meno e dalla regione di Rednitz le acque incominciano a straripare
Il più veloce velivolo del mondo
Londra, 29 (ag) – Il signor Roe, uno dei pionieri dell’aviazione britannica, sta costruendo un velivolo di guerra che potrà raggiungere la più forte velocità finora registrata, che supererà le 180 miglia all’ora, cioè più di 20 miglia del record attuale. Non si possiedono particolari su questo nuovo tipo di apparecchio. Esso disporrà di un motore gigante, analogo e a quello del velivolo gigante Napier 84, che ha battuto tutti i records di velocità.
Novo cavo transatlantico fra Londra e New York
Londra, 29 (ag) – Un nuovo cavo transatlantico, il cui costo supererà i 5 milioni di lire sterline, sarà costruito in principio del prossimo anno fra Londra e New York, passando per Terra Nova. Il cavo non permetterà soltanto di trasmettere 2.500 segni al minuto in entrambe le direzioni (cifra finora non mai raggiunta), ma potrà essere utilizzato per parecchie comunicazioni simultanee.
Confederazione
(ag) – L’operaio Camillo Revaz di Uvrier, presso Sion, occupato alla costruzione di una linea elettrica nella valle di Herens, è caduto da un palo uccidendosi sul colpo. Il disgraziato operaio, che aveva 35 anni, lascia la moglie e due bambini.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 30 dicembre 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.
