Cent'anni fa

La drammatica morte del pilota-gentleman Carlo Guindani

Le notizie del 10 luglio 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
10.07.2024 06:00

Lugano
Carlo Guindani
Le notizie pervenute ieri mattina avevano purtroppo segnalata la sciagura in tutta la sua gravità: Carlo Guindani, mentre transitava per Ficalla per recarsi a Castellammare per la disputa della «Coppa Acerbo», a causa di un derapage in curva andò a finire colla macchina nel sottostante fiume Chiana. Guindani rimase ucciso sul colpo ed il meccanico Moresani ferito non gravemente. La notizia è stata da noi attenuata nella sua portata per non brutalmente colpire i parenti dello sventurato, i quali solo nel pomeriggio ebbero la conferma della morte del loro carissimo.

Carlo Guindani era stato «creato» dall’automobile. La radente ed ardente vettura ancora attaccata alla terra ed alle sue strade comuni senza volersene liberare, intesa anzi a dominarle, aveva affascinato il giovane sportmann che con entusiasmo, senza limiti, assetato di gloria e velocità, si era dato corpo ed anima alle gare automobilistiche.

È caduto ieri l’altro mentre si apprestava ad una nuova battaglia, come soldato sul campo della lotta, ucciso dall’ordegno possente che aveva creduto di tener docile nelle mani ben salde, ucciso dalla macchina che egli amava fortemente e con la quale in ogni prova arrischiava la vita. Passava fra i nembi di polvere e un’eco di strepiti quando il destino lo ha ferocemente colpito in un impeto di ribellione del mezzo meccanico.

Sulla salma del caduto ci inchiniamo commossi e riverenti per un ultimo saluto; alla desolata famiglia, alla vedova, ai bimbi ed alla madre, in modo speciale, presentiamo le più sincere condoglianze.

Nuove comunicazioni telefoniche Ticino-Italia
In seguito alla costruzione di una nuova linea telegrafonica fra Chiasso e Milano, vennero di questi giorni attivati al pubblico servizio i seguenti nuovi circuiti telefonici: Bellinzona-Milano e Chiasso-Milano, che con quelli già esistenti Lugano-Milano e Chiasso-Como e quello di prossima apertura Lugano-Luino contribuiranno a grandemente migliorare e facilitare l’importante traffico telefonico fra il Ticino e il vicino Regno.

Esami delle reclute
A suo tempo abbiamo annunciato che si ha l’intenzione di ripristinare dall’anno venturo gli esami pedagogici e di ginnastica per le reclute. In proposito ci si fa osservare che gli esami di ginnastica sono previsti nella legge sull’organizzazione militare (articolo 103); invece, la questione del ripristino degli esami pedagogici non è ancora stata chiarita. Il Comitato centrale della Società degli ufficiali ha chiesto a suo tempo il parere delle sezioni in merito agli esami di ginnastica; quasi tutte hanno risposto che trovavano necessario il ripristino degli esami.

Rivista Italiana
Sull’alta Lombardia ieri sera fra le 8 e le 11 si è scatenato un furioso temporale con grandine; a Milano la grandine ha durato un quarto d’ora e la temperatura da 30 gradi si è abbassata a 18.

Piccola Pubblicità
Affittansi prestino, magazzino e appartamenti. Rivolgersi Via Serafino Balestra 31. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino dell'11 luglio 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT

In questo articolo: