La pianista Irène Schweizer vince il Gran Premio svizzero di musica

Premiato anche il liutista luganese Luca Pianca - La cerimonia a Losanna il prossimo 13 settembre in presenza del consigliere federale Ignazio Cassis
Ats
08.05.2018 14:48

BERNA - La pianista jazz sciaffusana Irène Schweizer ha vinto il Gran Premio svizzero di musica 2018 dotato di 100'000 franchi. Altri 14 riconoscimenti, di 25'000 franchi ciascuno, sono stati assegnati. Uno di questi è andato al liutista luganese Luca Pianca.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Losanna il prossimo 13 settembre nel quadro del festival Label Suisse in presenza del consigliere federale Ignazio Cassis, indica l'Ufficio federale della cultura (UFC) in una nota odierna.

Irène Schweizer, classe 1941, è considerata "una delle maggiori protagoniste del jazz moderno". Nel 1968 ha incontrato a Zurigo il suo compagno di lunga data, il percussionista Pierre Favre, e insieme a lui "ha dato importanti impulsi al free jazz e all'improvvisazione per pianoforte". "Oltre alla carriera come concertista internazionale ha pubblicato album pionieristici", si legge nel comunicato.

Tutti i vincitori "riflettono la diversità e l'eccellenza della scena musicale svizzera", indica l'UFC. Alcuni di loro si esibiranno nel quadro del festival Label Suisse, che dal 14 al 16 settembre presenterà in otto sedi diverse un centinaio di musicisti provenienti da tutta la Svizzera. Il programma sarà reso noto il prossimo 29 agosto su www.labelsuisse.ch.

In questo articolo: