Cent'anni fa

«La Radiofonica Lugano» fra innovazioni e grandi progetti per il futuro

Le notizie del 27 novembre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
27.11.2024 06:00

Lugano
Radiofonia
Abbiamo letto lo Statuto della nuova Società cittadina «La Radiofonica - Lugano», scopo della quale è la propaganda della Radiofonia mediante audizioni, conferenze, corsi teorico-pratici e l’eventuale creazione in Lugano di una Stazione d’emissione. Una simile innovazione ritornerebbe certamente di grande vantaggio alla Città di Lugano in modo speciale, ed anche per tutto il Cantone, portando a centinaia di chilometri, a mezzo delle onde sonore, la più proficua réclame.

Sappiamo che la Direzione della nuova Società sta studiando i mezzi di realizzare tanto progetto.

La creazione in Lugano di una Stazione d’emissione comporterebbe una spesa d’impianto non esagerata, massima adattando un sistema da 500 W. ad un K. W. La manutenzione, poi, non richiederebbe un’ingente somma, pensando che Lugano potrebbe facilmente far parte del Broscasting Svizzero (nota di 100 anni dopo: si tratta evidentemente di un refuso, poiché parlando di radiofonia, si sarebbe dovuto scrivere «broadcasting», come corretto in lingua inglese), con Zurigo, Losanna e Ginevra. Naturalmente il progetto della «Radiofonica - Lugano» abbisogna l’appoggio morale e materiale della lod. Municipalità, della spett. Pro Lugano, della Soc. Albergatori, nonchè delle Ditte commerciali le più importanti.

La realizzazione del suaccennato progetto avrebbe pure grande valore scientifico ed anche politico. La Radiofonia sarebbe allora alla portata di tutte le borse. Con pochi franchi per compera di un apparecchio a galena, si potrebbero avere tutte le emissioni di Lugano. Nei programmi, poi, non si inscriverebbero solamente dei concerti, ma bensì si terrebbero delle Conferenze scientifico-letterarie, delle lezioni di lingue moderne o dei Repetitori per allievi delle Scuole Comunali e persino per gli studenti del Ginnasio e del Liceo. A Lugano non mancherebbero certamente le persone adatte a tenere anche disinteressatamente delle lezioni.

Una parte certamente non trascurabile forma poi la Réclame per la Città di Lugano, dando quotidianamente non solamente le notizie di Cronaca locale o cantonale ma massime e il bollettino meteorologico.

Facciamo voti che il progetto della locale «Radiofonica» sia ancor presto realizzato.

Radiolo

Rivista Italiana
Il corpo della Principessa Borghese, che si ritiene sia caduto incidentalmente nelle acque del Garda, sottostanti il parco della sua villa, è tuttora irreperibile.

«Luna Park», la nuova operetta di Lombardo e di Ranzato, autori del «Paese dei campanelli», ha fatto fiasco al Teatro lirico di Milano.

Per lo scempio della bambina di due anni rapita, seviziata ed uccisa a Roma la questura ha proceduto al fermo di centocinquanta persone.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 27 novembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: