Cent'anni fa

La scuola campestre di Muzzano è la scuola di domani

Le notizie del 29 gennaio 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
29.01.2024 06:00

La scuola di Muzzano
La scuola di Muzzano, diretta dalla maestra signora Marta Boschetti-Alberti, è già nota al pubblico luganese attraverso numerose relazioni pubblicate dai quotidiani ed agli scritti della stessa signora Boschetti, pubblicati sull’«Adula». Apprendiamo ora che verso la fine dello scorso anno la scuola è stata visitata da Francesco Chiesa e dall’on. Cattori. Recentemente la piccola scuola è stata onorata anche di una visita dell’illustre prof. Lombardo-Radice, il quale si è così espresso sulla scuola di Muzzano:
«Muzzano, 21 dicembre 1923.
Ieri a Lugano ho parlato del dialetto e della spiritualità regionale che esso esprime con schiettezza impareggiabile. Ho detto dell’immenso valore che la lingua del popolo, la poesia, la pittura, la musica del popolo hanno per chi vuole veramente educare. Ma quanto poco ho potuto chiarire ieri il mio pensiero. Se fossi stato, prima di parlare, a visitare questa scuola, come sarei riuscito più persuasivo! Grazie, cara Alberti, del bene che mi ha fatto mettendomi a parte del suo segreto di educatrice. Le idee ch’io avevo raggiunto così poveramente, per mio conto, e un po’ ancora astratte, qui in questa sua bella scuola campestre sono già realtà confortante, ricchissima. Grazie, cara Alberti, dell’offerta di tenermi al corrente del suo lavoro ulteriore: la scuola di Muzzano è la scuola di domani. Ho bisogno di conoscerla bene per farla conoscere ai maestri italiani, perchè ne traggano incitamento al loro lavoro nuovo.
G. Lombardo-Radice».

Centocinquantesi persone morte di freddo
Atene, 28 ag (Havas) – Un freddo intenso regna in tutta la Grecia. A Atene la temperatura è scesa a 8 gradi sotto zero e nella Macedonia fino a 18 gradi. A Salonicco due funzionari, un gendarme e 156 civili accampati sotto delle tende son morti di freddo.

Sport
Le gare di Chamonix

Chamonix, 28 ag (Havas) – Si è disputato stamane il match di hockey Svezia-Svizzera. Alla prima ripresa la Svezia aveva un vantaggio di 3 punti a 0. Rimangono da disputare ancora due riprese.

Chamonix, 28 ag (Havas) – Nel pomeriggio fu disputato il match di hockey fra il Belgio e gli Stati Uniti. Nella prima ripresa gli Stati Uniti furono completamente padroni della situazione segnando 10 punti contro 0, che aumentarono poi fino a 19 alla fine delle due altre riprese. I belgi non segnarono un sol punto.

Chamonix, 28 ag (Havas) – L’incontro di hockey fra la Svizzera e la Svezia è terminato con la vittoria degli svedesi con 9 punti a 0.

Piccola Pubblicità
Signorina seria occuperebbesi presso negozio. Offerte Vc. 1118 pr. Publicitas, Lugano.

In questo articolo: