Le auto preferite dai ladri in Svizzera

BERNA - I ladri di auto hanno un debole per determinate marche. Secondo la classifica dei furti di AXA Winterthur, in Svizzera vengono rubate con maggiore frequenza le Golf della Volkswagen, ma i ladri preferirebbero le Range Rover. Dei circa 4,5 milioni di automobili attualmente immatricolate in Svizzera, secondo la statistica criminale nel solo anno scorso ne sono state rubate pur sempre 1225. I ladri di auto non "sgraffignano" con maggiore frequenza vetture di lusso, bensì le Golf. Da un'analisi condotta da AXA Winterthur emerge che negli ultimi cinque anni l'auto tedesca di media cilindrata è stata la più colpita dai furti: nel complesso ne sono state rubate 130. Sempre secondo le cifre, al secondo posto si colloca la BMW Serie 3 (106 casi), seguita dall'Audi A4 (77 casi). Uno sguardo alla statistica dei furti di AXA rivela inoltre che VW, Audi e BMW guidano la classifica delle marche di automobili più rubate in generale.
Resta il fatto che il rischio di furto è chiaramente minore per una Volkswagen che per una Porsche. Thomas Lang, responsabile servizi Veicoli a motore di AXA, spiega: "Sulle strade svizzere circolano moltissime VW". Di conseguenza, ne vengono rubate tante. Le marche realmente preferite dai ladri si riconoscono in base alla frequenza dei furti in rapporto al numero di vetture assicurate. Per esempio, il furto di una Hyundai è otto volte meno probabile rispetto a una Land Rover. La frequenza dei furti dimostra che le mani leste hanno una predilezione spiccata per le vetture di prestigio: la probabilità di furto di una Land Rover o una Porsche è circa tre volte superiore alla media. I ladri hanno inoltre un debole per le Alfa Romeo, le BMW e le Audi. In coda alla classifica si piazzano le marche asiatiche: nel caso di una Suzuki, Mitsubishi o Hyundai la probabilità di furto è inferiore di circa la metà rispetto alla media e di ben otto volte rispetto a una Land Rover.
Grosse tentazioni: Range Rover e Porsche Cayenne
La Range Rover è il modello rubato con maggiore frequenza tra quelli della Land Rover, la marca preferita dai ladri. Nel caso della Porsche si tratta della Cayenne, seguita dalla 911. Tra i modelli Alfa Romeo guida invece la classifica la Giulietta.A proposito: gli automobilisti dovrebbero tenere gli occhi ben aperti soprattutto nel Canton Ginevra. Secondo le cifre di AXA Winterthur, qui il tasso di furti di veicoli è sei volte superiore rispetto alla media svizzera.