Le mitiche automobili Delage esposte a Lugano in via Canova

Lugano
La mostra «Delage»
Nel garage «Delage» di via Canova, edificio della vecchia Posta, si trovano esposti da domenica scorsa diversi tipi delle automobili «Delage», che portano un gran nome nel campo automobilistico, non foss’altro per le due clamorose affermazioni nel Gran Premio di Spagna e nel Gran Premio di Francia dello scorso anno. La Fabbrica «Delage» si è rapidamente imposta in campo automobilistico anche per la perfezione tecnica raggiunta e per le originalissime innovazioni introdotte nella costruzione dei suoi motori.
Impeccabile nella tenuta di strada, elegantissima nei diversi tipi di chassis e nelle magnifiche carrozzerie, che si staccano nettamente dai tipi comuni, la «Delage» è munita di potenti freni sulle quattro ruote, che formano uno dei vantaggi più apprezzati della grande casa di Parigi e che permettono le maggiori velocità pur dando al pilota la più completa sicurezza in caso di arresto improvviso. Trasmissione, carburatore, comandi, cambio di velocità sono stati attentamente studiati e indovinati. La «Delage» ha adottato nei suoi tipi materiale di produzione sceltissima e le parti presentano una resistenza eccezionale, non disgiunte da una grande comodità per il pilota e i passeggeri.
Una macchina completa, quindi, sotto tutti i punti di vista e destinata indubbiamente a grande successo sul nostro mercato, ove sono ben quotate le automobili che si distinguono per resistenza, velocità, durata ed economia.
Fascio
Le ispezioni militari pei ritardatari del Distretto di Lugano sono fissate per lunedì 23 corrente alle ore 9 ant. alla Scuola del Molino Nuovo. I militi di Arogno, Maroggia, Melano, Rovio sono autorizzati a presentarsi a Mendrisio (29 landsturm, 30 per il resto).
Per atti su una minorenne è stato arrestato certo Ferrè Giuseppe fu Angelo, di Linate, domiciliato a Torricella.
Un fachiro impressionante a Breslavia
Berlino, 17 – A Breslavia si produce un giocoliero indiano che tra altro si conficca nel naso, facendoli risalire fino alla testa, dei chiodi di dieci centimetri di lunghezza senza mostrare alcun dolore, si versa sulla pelle un cucchiaio di piombo fuso mantenendolo fino a che il metallo si è solidificato, senza riportare bruciature. I medici tedeschi che controllano l’esperimento dicono trattarsi di un fenomeno di autosuggestione.
Rivista Italiana
La Regina Margherita si trova seriamente ammalata per un forte attacco di influenza. La Regina Madre ha 74 anni e si trova nella sua villa di Bordighera.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 17 dicembre 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.
