Cent'anni fa

Le questioni di frontiera fra Svizzera, Italia e Germania

Le notizie del 18 aprile 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
18.04.2024 06:00

Confederazione
I fatti di Ponte Tresa

Berna, 17 (ag) – Wagnière, ministro svizzero a Roma, è stato ricevuto mercoledì pomeriggio dall’on. Mussolini, presidente del Consiglio italiano. Il colloquio è stato consacrato all’esame degl’incidenti di frontiera. La conversazione, cordialissima, si occupò di tutti i particolari dell’affare, che si avvicina alla sua normale soluzione.

Abrogazione delle restrizioni di frontiera
Il Dipartimento federale di Giustizia e Polizia ha comunicato ai consolati svizzeri in tutti gli Stati europei che le speciali disposizioni emanate nel mese di novembre 1923 per l’entrata in Isvizzera degli stranieri provenienti dalla Germania sono abrogate. I visti d’entrata per ragioni di cura e villeggiatura saranno d’ora innanzi rilasciati come prima senza alcuna difficoltà. Lo stesso dicasi per i visti d’entrata a scopo di visita e quelli permanenti: per il rilascio di questi visti, il Consolato deve però, nei casi dubbi, chiedere il preavviso all’autorità competente del Cantone in cui lo straniero desidera recarsi. Per soddisfare alle speciali esigenze del traffico Germania-Svizzera-Italia e viceversa, si è introdotto il visto di doppia entrata. Esso vien rilasciato ai viaggiatori (specialmente ai turisti) che dalla Germania e dall’Italia desiderano attraversare due volte la Svizzera e che durante il primo o tutti e due i viaggi intendono fare un soggiorno nel nostro paese. Questo visto dà diritto ad un’entrata dalla Germania (oppure dall’Italia) e un’entrata dall’Italia (oppure dalla Germania).

Nessun conflitto italo-polacco
Parigi, 17 ag (Havas) – La Legazione lituana a Parigi dichiara prive di fondamento le informazioni secondo le quali le truppe lituane avrebbero recentemente attacco le truppe polacche nella regione di Vilna.

L’on. Nitti professore a Losanna
Milano, 17 (ag) – L’on. Nitti, che ha ottenuto il passaporto per l’estero, intende prendere definitiva residenza in Isvizzera colla famiglia. Si annunzia che gli sarebbe stata offerta la cattedra occupata da Vilfredo Pareto all’università di Losanna.

Aggressione
Lipsia, 17 ag (Wolff) – Due banditi hanno assalito ieri in pieno giorno un fattorino di banca. Colle rivoltelle alla mano imposero al fattorino la consegna della somma di 1200 marchi oro. I due malfattori si sono dati poscia alla fuga. Inseguiti da alcuni passanti, poterono essere arrestati. La somma fu interamente ricuperata.

Lo scandalo dei petroli in America
New York, 17 ag (Havas) – Il New York Herald informa che il senatore democratico Wheeler sarà probabilmente arrestato nei prossimi giorni per aver ricevuto del denaro in compenso delle sue prestazioni negli affari delle famose concessioni petrolifere.

Piccola Pubblicità
Giovane pratica faccende casalinghe, stirare e rattoppare, recherebbesi in giornata. Publicitas indicherà.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 17 febbraio 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.  

In questo articolo: