L'eterna questione dei prezzi fra Ticino e Italia

In tema di alti prezzi
Caro «Corriere», ottima idea quella tua di pubblicare alcuni prezzi che, sulle principali derrate alimentari, si fanno nella vicina Varese, che purtuttavia si conduce vivacissima campagna – inspirata agli stessi pensieri del governo – contro l’alto e ingiustificato costo della vita.
Ma ho un documento ancora più interessante da segnalarti e cioè il listino per la vendita al minuto di un negozio di Milano, della Metropoli lombarda, ove sembra che la vita sia più cara che in qualunque altro centro italiano.
Eccolo, se ti piace pubblicarlo. Burro garantito tutta panna L. 1.40 l’etto; Burro fior d’alpe L. 1. l’etto; Mascherpone doppia panna Lire 1.50 l’etto; Olio puro d’Oliva d’Oneglia, al fiasco di 1 litro, L. 8; Idem, fiasco di 2 litri, L. 16; Parmigiano Vecchione L. 20 il Kg.; Pecorino L. 1.50 l’etto; Emmenthal L. 1.20 l’etto; Gorgonzola L. 1.20 l’etto; Formaggio Ditta Polenghi Lombardo L. 0.95 l’etto; Carne di Maiale L. 1.40 l’etto; Salame scelto L. 17 il Kg.; Cacciatori della Valtellina L. 15 il Kg.; Cotechini Lire 8.50 il Kg.; Angiioli di Milano Lire 8 il Kg.; Zamponi modenesi Lire 10 il Kg.; Galantina di pollo L. 2.20 l’etto; Prosciutto crudo di Parma Lire 2.20 l’etto; Idem cotto L. 2.30 l’etto; Spalla cotta affettata Lire 2 l’etto; Salato misto L. 1.50 l’etto; Salame di Bologna L. 1 l’etto; Pancetta L. 9.50 il Kg.; Lardo alto Lire 8.50 il Kg.; Carne tipo militare, scatola di grammi 300, L. 2.20; Merluzzo L. 4.40 il Kg.; Chianti Ruffino Gran Marca (fiasco da litri 2) L. 4.50; Marsala Florio S. O. M. (bottiglia compresa) L. 7.90; Marsala S. O. M. (il fiasco da litri 2) L. 12.
Ora, traduci i prezzi sopra elencati in franchi, al corso di 24 centesimi e 20 millesimi, e avrai che – in proporzione del diverso costo della valuta – i prezzi da noi sono superiori del 100 e più per cento.
Nota che Milano – dopo i vuoti portati nel bilancio dalla passata amministrazione socialcomunista – soffre di altissime tariffe daziarie interne. E se tu potessi procurati i prezzi – per esempio – della piazza di Como o di Varese, delle verdure e della verdura? (nota di 100 anni dopo: verosimilmente delle verdure e della frutta). Vedresti a quali sproporzioni salirebbe e quali insegnamenti si potrebbero trarre per le nostre autorità che vivono in nirvana per il pubblico che è d’una passività ammirevole, per i negozianti che… Lasciamola lì.
Tuo, fra mille e mille tribulati, consumatore.
Piccola Pubblicità
D’affittare Villa in Dino, 10 locali, bagno, cucina economica, acqua, luce ed impianto riscaldamento elettrico, rustico con fienile e giardino. Rivolgersi all’Amministrazione Mario Lepori, Castagnola.
Liquidazione mobiglia antica e generi casalinghi. Ortobelli, Vicolo Pretorio, Lugano.