«Liliana», romanzo di casa nostra per una sana lettura

«Liliana»
Altri dirà più diffusamente e più degnamente del nuovo romanzo scritto da due giornalisti, il temperamento dei quali è illustrato da una brillante attività letteraria. Mio scopo è solo quello di attirare l’attenzione di coloro che si occupano di cose letterarie e che seguono il movimento della produzione letteraria su questo romanzo che si può giudicare uno dei migliori che siano apparsi in questi tempi sul mercato librario.
Sulla trama di una storia d’amore sono intessuti tre romanzi: il romanzo umoristico della famiglia di un parvenu, di uno di quegli arricchiti di guerra che la fortuna capricciosa, dopo aver elevato ai fastigi di una ricchezza improvvisa e male goduta, ha riprecipitato nella povertà, un romanzo passionale a tinte drammatiche ed un romanzo d’amore all’uso del buon tempo. La tessitura è condotta con mano abile, con senso d’arte, onde i tre romanzi si incatenano, si intrecciano e danno nell’insieme un quadro vivo, parlante della vita reale; scene della piccola vita provinciale, piccole miserie sociali, lotte di sentimenti, crisi di anime, tipi viventi, nei quali i ticinesi incontrano figure note, macchiette locali sfilano sulla scena di questo suggestivo romanzo, ricco di pathos, ricco di momenti emozionanti.
Si potrebbe osservare a mo’ di critica che la figura della protagonista è piuttosto evanescente, scarsa di contorni descrittivi, viene a mancare di rilievo psicologico. Ma questo difetto è abbondantemente compensato dal forte rilievo, dalla potenza espressiva data a tutte le altre figure, onde anche i personaggi secondari sono nettamente tracciati, pieni di vita, ed hanno nel quadro un forte risalto. Si aggiungano ai pregi di questo romanzo le descrizioni bellissime della ridente plaga luganese che ha ispirato ai due autori pagine di rara bellezza.
«Liliana» è uno di quei romanzi che si leggono con interesse, poichè tengono incatenata l’attenzione fino all’ultimo e danno il senso della vita con le sue miserie e le sue gioie. Siamo davanti ad un’opera letteraria di valore in cui due temperamenti artistici diversi si sono mirabilmente fusi. «Liliana» è un romanzo di lettura sana, dilettevole, che giustifica la fortuna che il libro ha avuto fin dai primi giorni della sua pubblicazione.
B. d. E.
Liliana, Romanzo di V. Frigerio e F. Maraja. Vol. di 400 pag., Fr. 3,75.
Pubblicità
Per venditori sul mercato e Bazars, cedesi un buon articolo a prezzo favorevole. Cecasi rappresentante. Chiedere l’indirizzo a Publicitas, Lugano.
Restaurant Mader Merkur, Via Nassa 22, Lugano. 2 Billards, Kegelbahn, Cucina casalinga, Vini Fini. Diner fr. 3.30, Souper fr. 3. Per pensionanti prezzi speciali.
Panetteria-Pasticceria e Tea Room Ernesto Münger, Lugano. Successore di A. Carbonetto, Via Canova 7. Pane di lusso, Zwieback di malto, St. Galler Brot, Plum Cakes fini. servizio a domicilio. Telefono 7.92.
