Cent'anni fa

Lord Baltimore e la ricerca della figura femminile perfetta

Le notizie del 27 dicembre 1925
© Wikipedia
Nicola Bottani
Nicola Bottani
27.12.2025 06:00

Stralci
Qual è la perfetta figura femminile? Le opinioni in proposito sono molto contrastanti. Fra la Venere Capitolina, dalle anche vaste e dalle gambe forti, e Madama di Pompadour, dal vitino di vespa e dal seno raccolto in alto come un «bouquet», c’è una differenza non soltanto secolare. Ed anche in latitudine i criteri estetici variano. Fra una tozza Eschimese ed una flessuosa Gaditana, fra una Svedese rosea e bionda e una negressa della Costa d’Oro, intercedono abissi. Eppure, per chi vanno pazzi i negri della Costa d’Oro. Il solo odore di una donna bianca li disgusterebbe.

Ma ci fu un bel tipo – informa il «Mondo» – che nel 1770 tentò un «allevamento» in grande stile, per giungere ad un tipo di bellezza femminile. Fu quel ricchissimo ed eccentrico Lord Baltimore, proprietario di tutta la Virginia e del Maryland, il quale venne a stabilirsi a Roma, accompagnato da un «harem» o se volete, da una scuderia di otto beltà, due delle quali di razza moresca. Lord Baltimore compì sull’«harem» in questione originali esperienze dietetiche, sottoponendo le più copiose fra le sue amiche a cure antipolisarchiche e costringendole a nutrirsi a nutrirsi di cibi all’aceto, mentre prescriveva a quelle che riteneva deficienti un copioso regime di latte e di zuppe.

Evidentemente Lord Baltimore possedeva un suo proprio concetto della venustà muliebre e in questo riconosciamo la sua superiorità sui sarti parigini, i quali sogliono spesso cambiarlo, secondo il proprio tornaconto. È anche vero, e sia ricordato a loro giustificazione, ch’essi fanno delle loro clienti un uso diverso da quello cui il nostro Bretone del Settecento impiegava le sue odalische, ma a queste e a quelle incombeva ed incombe una sorte comune: quella di trovarsi ad un certo momento spogliate.

Pubblicità
Doppelspaten. La preferita delle Birre di Monaco. Deposito di Besso, Telef. 1.07. Spezialausschank presso il sig. Hunziker, Birreria Gambrinus, Lugano.

È uscito Il Pozzo della Verità. Novelle di Vittore Frigerio, Fr. 3, in tutte le librerie.

«All’Élite», Zurigo, Albergo-Caffè-Ristorante, alloggierete bene, mangerete e berrete benissimo, avrete un servizio inappuntabile. Garage. Élite Hotel Zürich, Hugo E. Prager.

VII. Esposizione internazionale del Ciclo e Motociclo, Milano, 9-17 gennaio 1926, Palazzo della Permanente, Via Principe Umberto 32. Biciclette, Biciclette a motore, Motociclette, Sydecars, Accessori, 200 Marche espositrici. Riduzioni ferroviarie: Biglietti di andata e ritorno con la riduzione del 30% validi 5 giorni, rilasciati senza alcuna formalità, da tutte le Stazioni ed Agenzie del Regno dal 4 al 17 Gennaio 1926.

Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: