Musica

Madame esclusa da Sanremo 2023? No (per ora)

Il conduttore e direttore artistico della kermesse Amadeus, ai microfoni di RTL 102.5, ha confermato la presenza dell'artista, coinvolta nell'indagine sulle false vaccinazioni anti-COVID
© KEYSTONE
Red. Online
27.12.2022 18:57

Madame verrà esclusa da Sanremo 2023? Sì, no, forse. No, stando alle dichiarazioni di Amadeus, conduttore e direttore artistico della kermesse. Ospite di RTL 102.5, Amadeus ha preso posizione in merito al coinvolgimento dell’artista, 20 anni, nell’indagine avviata dalla Procura di Vicenza su false vaccinazioni anti-COVID. «Dare un giudizio con il panettone in bocca su una cosa così seria, mi sembra poco serio» le parole di Amadeus. «C’è un’indagine e finché uno non viene dichiarato colpevole per me è innocente, ad oggi Madame rimane dunque in gara. Poi vediamo cosa accadrà da qui al Festival. Mi auguro che tutto vada per il meglio, perché sarebbe un peccato per il pubblico non ascoltare la canzone di Madame».

Nei confronti di Madame, il cui vero nome è Francesca Calearo, rapper che può vantare 1,5 milioni di follower fra TikTok e Instagram, è stato ipotizzato il reato di falso ideologico. L’indagine, ricordiamo, era stata avviata lo scorso febbraio e, nel frattempo, ha portato all’arresto di tre persone, fra cui due medici, colpevoli di aver certificato false vaccinazioni permettendo così ai propri clienti di ottenere il Green Pass. Oltre a Madame sarebbe coinvolta la tennista Camila Giorgi e, in tutto, un’altra decina di persone. I nomi della cantante e dell’atleta figurano nelle liste di uno dei medici indagati, ma entrambe non sarebbero sue pazienti. Gli inquirenti ritengono che potrebbero essersi recate a Vicenza appositamente per ottenere il Green Pass.

Sugar, l’etichetta di Madame da quando aveva 16 anni, attraverso un comunicato ha detto di avere «piena fiducia nel decorso della giustizia». Sempre Sugar «continuerà il lavoro con Madame nello sviluppo del progetto artistico». La rapper, invece, per il momento ha preferito un classico no comment.

La notizia del coinvolgimento di Madame, a livello di timing, non è ottimale. Solo venti giorni fa, infatti, erano stati annunciati i nomi di Sanremo 2023, fra cui appunto il suo, mentre la kermesse scatterà ufficialmente fra poco più di un mese, il 7 febbraio. L’organizzazione, certo, avrebbe fatto volentieri a meno di tutto ciò, anche se fra i fan di Sanremo c’è subito chi, con ironia, ha twittato: «Ripescate i Jalisse», riferendosi alla ventiseiesima esclusione consecutiva dei vincitori di Sanremo ’97. I vertici della Rai, secondo i media italiani, si sono confrontati sulla questione anche durante le festività natalizie. Scegliendo, a quanto pare, di mantenere le cose come stanno. Per ora, almeno.

E a Capodanno?

Madame, ad ogni modo, dovrà prima superare un altro ostacolo. A stretto, strettissimo giro di posta: il concerto di Capodanno a Roma, dove figura nel cast. La polemica, in questo senso, è stata feroce: per festeggiare una ripartenza dopo i dolori e le difficoltà della pandemia, ora che di restrizioni non ce ne sono più, il profilo della rapper non sarebbe più quello ideale. L’assessore di Roma ai Grandi Eventi, Turismo, Moda e Sport, Alessandro Onorato, per adesso ha confermato la presenza dell’artista: «Abbiamo appreso dell’indagine in corso dalla stampa. Non essendoci alcuna certezza circa un comportamento illecito di Madame il cast artistico del concerto di Capodanno al Circo Massimo, Rome Restarts 2023, non cambia. Ci auguriamo, ad ogni modo, che l’artista possa chiarire la sua posizione».

In questo articolo:
Correlati