Cent'anni fa

Nel Mendrisiotto imperversa la febbre aftosa, sospesa la fiera di Balerna

Le notizie dell'11 giugno 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
11.06.2024 06:00

Cronaca Cantonale
La fiera di S. Antonio sospesa

Il Dipartimento di Agricoltura cantonale comunica che essendosi registrati nuovi casi di febbre aftosa nei Comuni di Mendrisio, Novazzano e Vacallo, viene proibita la fiera di S. Antonio che doveva aver luogo nel Comune di Balerna il 12 corrente. Il distretto di Mendrisio è dichiarato infetto.

Auto-moto e cicli esteri
L’Auto Touring Ticinese comunica quanto segue: «In seguito a nuove restrizioni imposte dalla nostra Amministrazione doganale svizzera per il rilascio di carte di passo in servizio passivo, l’Auto Touring Ticinese interveniva prontamente presso la Direzione generale delle Dogane per ottenere una modificazione nell’interesse dei propri soci e di tutti i turisti. Intanto la Dogana Svizzera ha preso le seguenti disposizioni: 1. – Le biciclette e motociclette di marca estera, non provviste di piombo svizzero e non accompagnate dalla bolletta d’entrata, non vengono piombate all’uscita temporanea. Questi veicoli sono messi per la spedizione con carta di passo provvisoria mod. 30a, depositando fr. 5.- che saranno rimborsati se l’interessato fornisce la prova dell’avvenuto pagamento del dazio entro due mesi. Il mod. 30a dà diritto alla reimportazione in franchigia entro un mese. 2. – Per le automobili e camions di marca estera verrà pure staccata una carta di passo provvisoria mod. 30a, della validità di un mese, dietro deposito di fr. 10. 3. – I veicoli per i quali non può essere fornita la bolletta del dazio, ma per i quali è provato che negli ultimi cinque anni venne pagata la Tassa cantonale di circolazione, possono essere considerati come veicoli nazionalizzati svizzeri. Il lod. Dipartimento delle Pubbliche Costruzioni fornirà la dichiarazione in parola».

Ultime di Sport
I footballers svizzeri di ritorno

Basilea, 11 (ag) – La squadra nazionale svizzera di foot ball è arrivata martedì sera alle 16.17 a Basilea, proveniente da Parigi. Fu ricevuta alla stazione da una folla di parecchie migliaia di persone. I giuocatori, fra vivi applausi, furono accompagnati al Municipio. Il consigliere di Stato Calini, in nome del governo basilese e della popolazione, augurò il benvenuto e ricordò i successi riportati dalla squadra nazionale. Il ritorno alla stazione fu un vero trionfo per i forti giuocatori. Il Comitato olimpionico di Basilea offerse un banchetto alla squadra nazionale.

Berna, 11 (ag) – I giuocatori di foot ball della capitale che parteciparono al torneo olimpionico di Parigi, Schmiedlin, Ramseyer, Pulver e Faessler, arrivarono martedì sera a Basilea. Una folla enorme ed entusiasta li salutò alla stazione. I due clubs cittadini, il F. C. Berna e il Young Boys, organizzarono un banchetto in loro onore. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino dell11 giugno 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT

In questo articolo: