Cent'anni fa

Nelle acque libere le ragazze rivaleggiano ad armi pari coi maschi

Le notizie dell'11 luglio 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
10.07.2023 06:00

Distribuzioni postaliIn una «voce del pubblico» un lettore muoveva degli appunti ed esprimeva dei desideri in materia di distribuzione postale. La Direzione delle Poste, esaminate quelle lagnanze, ci ha fornito alcune spiegazioni. Anzitutto – dice la direzione – non è possibile ripristinare la seconda distribuzione delle 11 antim. sia perchè per quell’ora la corrispondenza è tanto scarsa che ad ogni fattorino toccherebbero solo una trentina di corrispondenze, sia perchè le quattro distribuzioni giornaliere sono state sospese in quasi tutte le città e ridotte a tre. Non si può anticipare la distribuzione delle 16 perchè coi treni delle 14.36 e delle 14.55 arrivano tutti i corrieri dall’Italia e da oltre Gottardo; così pure non si può anticipare l’ultima distribuzione per il fatto che alle 17 arrivano altri corrieri dall’Italia e da oltre Gottardo.

Lugano
Il Bagno Pubblico
I primi giorni di caldo hanno fatto accorrere al nostro Bagno una discreta folla desiderosa di trovare rapido sollievo. I ragazzi sono i più numerosi ed anche, bisogna confessarlo, quelli che sanno approfittare meglio delle comodità che offre questa istituzione, sempre però sotto l’occhio esperto del bagnino. Sono i ragazzi che escogitano cento diversi modi di gettarsi in acqua, cento diversi giuochi e che quando sono entrati in acqua più non si curano del tempo che passa e magari dei parenti che li attendono a casa. Quelle che sono state leggermente disturbate col ritorno all’antico sistema sono le donne e in modo speciale le forastiere, perchè la vasca interna, prima adibita ai ragazzi, non offre in verità largo campo di azione. Le nostre ragazze poco si curano di questo inconveniente per il fatto semplicissimo che sanno gareggiare coi maschi in forza ed elasticità sul più vasto campo delle acque libere.

La disgrazia di una contadina
La sessantenne Milesi Cesarina di Arogno, mentre stava scendendo dalla barca, scivolò e cadde in così malo modo da riportare la frattura del radio destro. Venne prontamente soccorsa e trasportata prima alla poliambulanza della Croce Verde e poi all’Ospedale.

Confederazione
Commemorazione di Sempach

Lucerna, 9 ag – I partecipanti alla commemorazione della battaglia di Sempach furono quest’anno meno numerosi degli anni precedenti. Il consigliere di Stato Frey ha pronunciato il discorso ufficiale. Il servizio religioso è stato celebrato dal prof. Dr. Portmann di Lucerna

Rivista Italiana
In un sobborgo di Bassano quattro ragazzi, trovata una bombarda la fecero ruzzolare dal monte; l’ordigno scoppiò e i quattro ragazzi rimasero sfracellati.

La polizia è sempre sulle tracce dei ladri dei gioielli dei principi Giustiniani.

In questo articolo: