Cent'anni fa

Oro per un valore di 4,5 milioni in volo da Londra alla Svizzera

Le notizie del 30 gennaio 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
30.01.2024 06:00

Confederazione
Dell’oro per la Svizzera
Parigi, 28 ag (Havas) – Un velivolo inglese proveniente da Londra è arrivato a Bourget alle 14,30 con a bordo delle verghe d’oro destinate alla Svizzera per un valore di 4 milioni e mezzo.

Un prestito ferroviario?
Berna, 29 (ag) - Il Consiglio di amministrazione delle ferrovie federali si riunirà il 5 febbraio per esaminare il rapporto sulla situazione finanziaria. In questa occasione esso studierà la questione dell’emissione di un prestito in favore delle ferrovie federali.

Per la correzione del Reno
Basilea, 29 (ag) – La delegazione svizzera della commissione badese-svizzera per la correzione del Reno fra Basilea ed il Lago di Costanza si riunirà il 4 febbraio a Berna. Saranno invitati alla conferenza i rappresentanti di tutti i cantoni rivieraschi da Basilea al Lago di Costanza.

Treni espressi dall’Inghilterra
San Moritz, 29 (ag) - Dietro invito delle ferrovie federali, delle ferrovie retiche e degli interessati di San Moritz, ebbe luogo in questa località una conferenza fra i rappresentanti delle ferrovie inglesi, francesi e svizzere e della società dei vagoni letto per esaminare la possibilità di organizzare dei treni express Inghilterra-Coira. L’attuale servizio dei vagoni letto è assicurato fino al 15 febbraio. Anche per la stagione estiva la circolazione dei vagoni letto è prevista dal 10 luglio al 10 settembre.

Notizie Commerciali e Finanziarie
Berna, 29 (ag) – La Banca Popolare Svizzera ha realizzato durante l’esercizio 1923 un beneficio netto, compreso il saldo dell’anno precedente, di fr. 5.366.058. Franchi 4.732.943 saranno utilizzati per la ripartizione di un dividendo del 5 per cento, fr. 474.942 saranno versati ai diversi fondi di riserva, fr. 80.000 saranno accordati ad opere di beneficenza ed utilità pubblica e fr. 72.337 saranno riportati a conto nuovo. Le riserve ufficiali raggiungono il 23,98 per cento del capitale sociale versato.

Cronaca Cantonale
Note funebri
A Locarno si è spento dopo breve malattia, nell’età di 63 anni, l’Ing. Pietro Vanoni, direttore della Società elettrica locarnese. Nato ad Aurigeno, aveva passato parte della sua giovinezza all’estero, lasciando ovunque tracce del suo ingegno e della sua laboriosità. Rimpatriato, era stato fra i promotori della Società elettrica locarnese. La sua perdita ha destato vivo rimpianto in tutto il Cantone e specialmente nella regione locarnese.  

Grave esplosione
Pawtucket (Rhode Island), 29 ag (Havas) – Una esplosione di dinamite è avvenuta lunedì mattina nella cantina di una casa di abitazione, mentre gli inquilini erano ancora a letto. L’esplosione ha provocato un incendio. Si contano più di 15 vittime.

Sciopero in India
Bombay, 29 ag (Havas) – Lo sciopero proclamato alcuni giorni fa in uno stabilimento di tessitura della città si è esteso a 32 altre officine. Più di 60.000 operai hanno aderito al movimento. Si ritiene che tutti gli stabilimenti della regione, circa 80, aderiranno allo sciopero entro la giornata di quest’oggi.

In questo articolo: