Cent'anni fa

Per il conte di Veringen una sentenza favorevole da Berlino

Le notizie del 15 maggio 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
15.05.2024 06:00

Lugano
I beni del Conte di Veringen
Ci si informa che la quarta Camera Civile del Tribunale di prima istanza N. 1 di Berlino, conformemente alla domanda fatta dal signor Federico Principe di Prussia padre, attualmente dimorante in Lugano, ha dichiarato nulla l’ordinanza in base alla quale lo Stato prussiano aveva sequestrato di beni del Principe Federico Leopoldo di Prussia. Il Tribunale berlinese ha motivato la sua sentenza nel senso che i beni del Principe Leopoldo di Prussia sono beni privati e che la libera disposizione della proprietà privata è espressamente garantita dalla Costituzione germanica e prussiana.

In Fascio
Ricordiamo che stasera alle 19,30, in una località a 65 chilometri dal Clermont-Ferrand, salteranno in aria 10.000 chilogrammi di esplosivi: l’onda sonora, alla velocità di 330 metri al minuto secondo, può essere udita anche da noi verso le 19,50. Qualunque osservazione in proposito, sia positiva che negativa, interessa gli organizzatori dell’esperimento e deve quindi essere comunicata al Bureau Meteorologico di Zurigo; è utile perciò verificare il proprio orologio, prima e dopo l’esperimento, con un orologio controllato.

Confederazione
Circolazione delle automobili alla domenica
Il divieto festivo di circolazione delle automobili si può ormai dire soppresso su tutta la linea per il veniente estate. Anche Svitto è ormai arrivato alla soppressione. Solo Glarona possiede ancora un divieto festivo di circolazione dalla una alle sei del pomeriggio; in quel Cantone la Landsgemeinde deciderà una modificazione solo per l’anno venturo. I più importanti Cantoni per il traffico automobilistico hanno stabilito per la domenica, ed in ore determinate, delle misure di velocità massima, che sono di 18 km. nei centri abitati e di 30 km. in aperta campagna. Nei seguenti Cantoni vigono anche alla domenica le stesse disposizioni che nei giorni feriali: Friborgo, Vallese, Uri, Unterwalden Basso, Ticino, Grigioni, Appenzello interno, Sciaffusa Basilea Città.

Carbone per le Strade Ferrate Federali
Berna, 14 – Durante l’anno 1923 le Strade Ferrate Federali hanno importato per il loro proprio uso 480.781 tonnellate di carbone. Questa quantità si ripartisce come segue: 6.900 tonnellate dal Belgio, 43.000 tonn. dall’Olanda, 109.000 tonnellate dalla Francia, 213.000 tonn. dalla Germania, 20.000 tonn. dall’Alta Slesia e 34.000 tonn. dall’Inghilterra. Durante i primi mesi dell’anno gli arrivi di combustibili furono abbastanza deboli, causa lo sciopero nel distretto della Saar; per questo motivo si fu costretti ad approvvigionarsi in altre regioni. Le compere in Inghilterra sono considerevolmente diminuite e la più gran parte di queste spedizioni si fanno via Anversa, per strada ferrata. Anche i trasporti per via del mare sono grandemente ridotti. Lo stock di carbone delle Strade Ferrate Federali si eleva alla fine del 1923 a 206.179 tonnellate.

Il prezzo delle derrate
Berna, 14 (ag) – Dalle statistiche dell’Ufficio federale del lavoro risulta che i prezzi di alcuni prodotti hanno subìto dei mutamenti durante il mese di aprile. Fu registrata una diminuzione dei prezzi del burro e delle uova. Sono invece aumentati i prezzi delle patate e leggermente quelli della carne, in parecchie località del caffè, del the ecc. ecc. Nel gruppo dei combustibili è ribassato il prezzo del carbone e in diversi centri il prezzo di fornitura del gas. Il rincaro delle derrate alimentari nel mese d’aprile, in confronto col mese di giugno del 1914, è di 64-67%. Nel mese di marzo fu di 65-69%. Il costo dell’alimentazione, del riscaldamento e della illuminazione, presi in blocco, subì nell’aprile 1924 un aumento di 65-67% nei confronti del mese di giugno del 1914. Nel mese di marzo del 1924 l’aumento era di 66-69%.

Rivista Italiana
A Milano, in Piazza Risorgimento, vicino al Convento dei Cappuccini, verrà eretto un monumento a S. Francesco d’Assisi. Il monumento costerà un milione; la somma verrà raccolta per sottoscrizione popolare.

Ultime di Sport
La Svizzera alle Olimpiadi
Parigi, 15 ag (Havas) – Il Comitato delle Olimpiadi ha registrato ieri le inscrizioni seguenti: Svizzera, lawn tennis (gare individuali e a coppie), ciclismo (1.000 metri skratch, 50 km. senza allenatori per la prova individuale, per la prova a squadre 4.000 m., inseguimento, corsa su strada 188 km). 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 15 maggio disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: