Pietrogrado diventa Leningrado, a Chamonix aperte le Olimpiadi

Si vuole la ripresa delle relazioni anglo-russe
Londra, 25 ag (Havas) – Il redattore diplomatico del Daily Express dice che in seguito alla morte di Lenin e alla malattia di Trotsky, la Russia subirà mutamenti profondi, chiamando alla testa del suo governo nuovi capi. È perciò necessario di riprendere immediatamente le relazioni con questo paese.
L’America e i soviets
Washington, 25 ag (Havas) – Alla Casa Bianca si dichiara che il riconoscimento dei sovieti da parte della Inghilterra non influenzerà la posizione degli Stati Uniti già delineata da Coolidge. Un comitato speciale del Senato procede attualmente ad effettuare un’inchiesta sulle condizioni della Russia. Il presidente attende il risultato di questa inchiesta, lo sviluppo della quale potrebbe eventualmente modificare l’atteggiamento del governo americano. Il governo giudica che attualmente la situazione in Russia non ha subìto mutamenti che giustifichino un mutamento nell’atteggiamento degli Stati Uniti.
Pietrogrado diventa Leningrado
Londra, 25 ag (Havas) – Il corrispondente del Daily Express a Mosca informa che il Soviet di Pietrogrado ha deciso di chiamare la città col nome di Leningrado.
Esplosione con 15 uccisi
Lipsia, 25 (ag) – Una grave esplosione è avvenuta ieri negli stabilimenti chimici Leuna a Lipsia in seguito allo scoppio di un serbatoio di ammoniaca. 15 operai sono rimasti uccisi e 25 feriti, di cui una diecina gravemente.
In Fascio
Mosca, 25 (ag) – L’undicesimo congresso panrusso è stato aperto a Mosca. Esso si occuperà in primo luogo delle questioni agricole.
Mosca, 25 (ag) – I funerali di Lenin sono stati rinviati a domenica per permettere alle delegazioni estere di parteciparvi.
Sport
L’apertura dei Giuochi olimpici
Chamonix. 26 ag (Havas) – Gustavo Vidal, rappresentante del governo francese, ha aperto i Giuochi olimpici. I rappresentanti le 18 nazioni sfilarono davanti al rappresentante francese, prestando giuramento, nell’ordine seguente: Austria, Belgio, Canadà, Spagna, Stati Uniti, Finlandia, Francia, Gran Brettagna, Ungheria, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Svizzera, Svezia, Cecoslovacchia e Ungheria.
Chamonix. 26 ag (Havas) – L’XI congresso della Lega internazionale di hockey sul ghiaccio è stato aperto ieri a Chamonix. Il signor Rousseau, in nome del Comitato olimpionico francese, ed il marchese Polignac, in nome del Comitato internazionale olimpionico, diedero il benvenuto ai congressisti. Sono rappresentate le seguenti nazioni: Belgio, Canadà, Stati Uniti, Francia, Gran Brettagna, Svezia, Svizzera, Rumania e Cecoslovacchia.