Cent'anni fa

Presentarsi lavati e... freschi di bucato alla vaccinazione di Lugano

Le notizie del 14 maggio 1925
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
14.05.2025 06:00

Lugano
Vaccinazione 1925
Il sottoscritto rende noto che la Vaccinazione Obbligatoria per il 1925 avrà luogo Lunedì e Martedì (18-19 Maggio) nella Palestra delle Scuole Comunali in Lugano. Lunedì 18 maggio dalle ore 9 alle 11 ant. Vaccinazione e Rivaccinazione obbligatoria per gli allievi delle Scuole. Martedì 19 maggio dalle ore 11 alle 12 Vaccinazione per il Pubblico. N. B.: Tutti i vaccinandi o rivaccinandi dovranno aver subìto un bagno ed indossare biancheria di bucato. I bambini e quegli allievi che per motivo di salute dovranno esser esentati dalla Vaccinazione presenteranno al sottoscritto regolare certificato medico.

II medico delegato cantonale: Dott. Galli

Le feste di Viganello
Nella prossima settimana avrà luogo l’annunciata Festa Campestre in Viganello, dove è organizzata una grande lotteria con ricchi premi, quale forse non si vide mai in feste campestri. Uno dei premî più rilevanti è la camera nuziale in mogano, fabbricata appositamente dalla Ditta Tamborini, del valore di fr. 1800. Altri premî di valore elencheremo nei prossimi giorni. Quel che oggi ci preme raccomandare è – ai cortesi detentori di liste – di rimandare le schede, con relativi premî in natura ed in denaro, che, perchè vicini alla festa, ci permettiamo sollecitare. Ogni premio, sia esso in natura od in denaro, ci farà oltremodo piacere.

Cronaca Cantonale
Il Consiglio Comunale di Bellinzona ha ripreso l’esame del Consuntivo il quale è stato approvato nel suo complesso. È stata data lettura del Messaggio per impianto di acqua potabile nel quartiere di Mirasole e in altri quartieri della città. Sono state evase due interpellanze, l’una del Dr. Sacchi in merito ai lavori del nuovo Palazzo Municipale che si vorrebbero affidati di preferenza a ditte del paese. Il Municipale avv. A. Bonzanigo dà affidamenti nel senso che nei limiti delle esigenze artistiche si terrà conto del postulato. Un’altra interpellanza Ambrogini perchè venga reso pubblico il nome dei multati.$

È annunciata a Bellinzona una conferenza del Dr. Zendralli di Coira sulle rivendicazioni grigionesi.

A Locarno la Corale Verdi si produrrà domenica prossima coll’operetta in 2 atti: «Don Pasticcio». Lo spettacolo, cui seguirà festa famigliare con giuochi e lotteria, avrà luogo nel salone della Casa degli Italiani.

La fienagione è già incominciata col ritorno del bel tempo in parecchie località del Locarnese. L’erba è quest’anno abbondantissima.

Rivista Italiana
È morto al Cairo nell’età di 45 anni il dr. Eugenio Griffini, illustre orientalista, bibliotecario del Kedivé d’Egitto. Apparteneva ad una vecchia famiglia milanese.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 14 maggio 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: