Cent'anni fa

Quella ragazza che a soli quindici anni era già stanca della vita

Le notizie del 17 maggio 1925
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
17.05.2025 06:00

La Nota
Una ragazza di quindici anni ha tentato tre volte di uccidersi perchè stanca della vita. Esagerata! Stanca della vita a quindici anni! Eh, non c’è esagerazione; a quindici anni si può averne settanta, non già per maturatezza di senno ma per l’uso intenso dei piaceri della vita.

Ci sono ragazze che non sono mai state bambine, non sono mai state ragazze; hanno incominciato ad essere vecchie quando facevano l’enfant prodige; a dodici anni erano già attempate, andavano con la provvida mammina alle feste, ai veglioni; non stupide nè cieche, vedevano, sentivano e capivano cose che si dicono «da grandi» perchè pare che certe miserie morali siano riservate solo ai «grandi» per età. Hanno imparato presto a capire e a non arrossire; due cose che di solito si imparano tardi, almeno la seconda.

E lanciate dalla provvida mammina sulla via dei divertimenti, tali e tanti ne hanno goduti che per queste ragazzine non c’è più nulla di nuovo; i piaceri li hanno assaggiati tutti, ne hanno fatto delle indigestioni, tutto viene loro a nausea; sono vecchie, decrepite, nauseate, stufe e, se appena c’è una rotella nel cervello che si sposta, si capisce che arrivino a certi atti estremi.

Noi siamo degli antiquati, dei passatisti ammuffiti, certe precocità non le comprendiamo; noi vediamo la donna ancora come la vedevano i nostri vecchi, come la si vede ancora dagli antiquati e dai passatisti come noi; la donna che quando è ragazza fa la ragazza; gioca alla bambola, attende ai suoi doveri, aiuta la mamma, vive coi genitori, non bazzica le strade, sta in casa, ha la finezza d’animo ed il buon gusto di non trattare i genitori come dei rimbambiti o di considerarli poco più poco più del fermaporte e di pigliarsi quei divertimenti che sono proporzionati e adatti alla sua età.

E per questo ci sembra strano che una ragazza a 15 anni possa dirsi stanca della vita (di quale vita, poi?).

Gavroche

Pubblicità
Cercansi Orologi Rosskoff, finiti, grossi quantitativi. Interesserebbesi eventualmente presso fabbriche o termineur. Offerte sotto cifra W. 85705 X. a Publicitas, Bienne.

Aranciata di Sorbettiera. Se nostra Madre Eva al suo Consorte l’arancia anziché il «pomo» avesse data, il Mondo non sarebbe a tale sorte per la felicità che gli è negata. Provvede in questa valle insino a morte di Franzini Romeo l’Aranciata. Romeo Franzini, Milano, Via V. Monti 25, Via Rovani 1. Non bevete le imitazioni! Concessionario per la Svizzera: Giuseppe Foppa – Chiasso.

Piccola Pubblicità
Giovane svizzero tedesco cerca pensione, eventualmente solo pranzo e cena, presso buona famiglia ticinese, scopo poter esercitarsi anche nella lingua italiana. Offerte sotto cifra Ec. 5971 alla Publicitas, Lugano.

Impiegato cerca camera con pensione. Offerta complessiva 32 posterestante, Lugano.

Giovane operaio prestinaio, capace lavorare solo, cerca posto nel Cantone Ticino. Entrata subito. Offerte a Joseph Moos, rue des Pavillons 8, Ginevra.

Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: