Cent'anni fa

Russo di famiglia facoltosa arrestato a Lugano per truffa

Le notzie del 29 marzo 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
29.03.2024 06:00

Lugano
Un arresto per truffa
Ieri giungeva alla polizia di Lugano dalla polizia di Zurigo l’ordine di arresto del signor Narciso Tickonow, suddito russo residente a Morcote. Tickonow era ricercato dalla polizia zurighese per un reato di truffa, avendo il russo emesso uno chèque a vuoto per la somma di 20 mila franchi francesi. Data l’assenza del Delegato di polizia, non abbiamo potuto avere informazioni particolari; siamo però riusciti a sapere che ieri al domicilio del Tickonow è stata operata una perquisizione per opera del Delegato di polizia, il quale ha asportato una valigia piena di documenti; dopo la perquisizione il signor Tickonow venne arrestato e tradotto al nostro penitenziere, a disposizione dell’autorità giudiziaria. La valigia sequestrata si trova presso il giudice istruttore. La notizia del Tickonow ha prodotto in città, dove la famiglia russa era notissima e godeva fama di famiglia molto ricca, una grande impressione.

Confederazione
Comunicazioni telegrafiche
Berna, 28 ag – Il Consiglio federale ha ratificato la convenzione – conclusa fra il Dipartimento federale delle poste e delle ferrovie, la direzione generale delle finanze del Gran Ducato del Luxemburgo e il sottosegretariato delle poste e telegrafi francese – relativa alle comunicazioni telegrafiche fra il Luxemburgo e la Svizzera attraverso la Francia.

Nella radiotelegrafia
Berna, 28 ag (Comunicato) – La assemblea straordinaria degli azionisti della stazione radiotelegrafica Marconi S. A. a Berna ha deciso all’unanimità di autorizzare il Consiglio di amministrazione di aumentare il capitale azioni della Società da 1.800.000 franchi a fr. 2.100.000. La nuova somma sarà utilizzata per l’installazione di un secondo posto trasmettitore a Münchenbuchsee, il quale servirà particolarmente per le comunicazioni commerciali con l’Inghilterra, mentre il posto trasmettitore attuale, la cui potenza sarà considerevolmente aumentata, servirà per le comunicazioni coi diversi paesi del continente.

Le forze motrici grigionesi
Berna, 28 ag – Una conferenza ha avuto luogo giovedì mattina, sotto la presidenza del consigliere federale signor Haab, fra i rappresentanti del governo grigionese e la direzione generale delle F. F. allo scopo di esaminare la questione della fornitura delle forze motrici grigionesi alle Ferrovie Federali.

Furto
Basilea, 28 ag – Nella notte da giovedì a venerdì dei ladri hanno sfondato la vetrina di un magazzino d’armi a Eschen-Vorstadt, impadronendosi di alcune armi e pezzi di ricambio. Gli stessi individui spezzarono pure una vetrina della Banca Raz. e C. alla Gerbergasse e asportarono alcune monete straniere, il cui valore non è tuttavia importante. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 29 marzo 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.  

In questo articolo: