Cent'anni fa

Scosse di terremoto scuotono la Svizzera, le isole britanniche e le Aleutine

Le notizie del 16 aprile 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
16.04.2024 06:00

Potenti scosse di terremoto agitano la Terra
Londra, 16 ag – L’osservatorio di West Bromwich ha registrato una scossa di terremoto che supera in violenza quella del settembre scorso nel Giappone.

Dublino, 16 ag (Havas) – L’osservatorio di Dublino ha registrato scosse telluriche durate un’ora e mezza.

Victoria (Columbia Britannica), 16 ag (Havas) – Una serie di scosse di terremoto, durata 4 ore, è stata registrata martedì dall’osservatorio canadese. Gli apparecchi registrarono delle scosse telluriche che indicano una profonda modificazione della superficie terrestre europea. Non si può precisare dove il terremoto ha il suo focolare; si ritiene si trovi ad una distanza di 1500 miglia, probabilmente nelle vicinanze delle isole Aléoutiennes (le Aleutine, nota di 100 anni dopo) o dell’Alaska.

Lugano
Scossa di terremoto

Mancavano otto minuti alle 14, quando in diversi punti della città venne registrata una forte scossa di terremoto in senso ondulatorio, che non produsse danni alle persone e cose, ma mise in vivo allarme le famiglie, gran parte delle quali si portarono in strada per scansare, caso mai, qualche tremolio più forte. Si tratta, ad ogni modo, di una delle più forti scosse di terremoto che ci abbia reso visita in questi ultimi tempi. Diamo qui sotto i telegrammi della Agenzia telegrafica che segnalano la scossa in numerose località della Confederazione.

Zurigo, 15 ag – L’osservatorio sismico di Zurigo ha registrato il 14 aprile alle ore 17,34 una scossa di terremoto, il cui focolare trovasi ad una distanza di 9600 km. La scossa è durata due ore.

Ginevra, 15 ag – Martedì verso le 13,50 una scossa di terremoto fu sentita a Ginevra. Il fenomeno è confermato da parecchie comunicazioni telefoniche giunte all’osservatorio. In parecchi appartamenti dei piani superiori di diverse case mobili e quadri furono lanciati a terra o spostati dalla scossa.

Berna, 15 ag – Martedì alle 13,52 l’osservatorio di Berna ha registrato 3 scosse sismiche in direzione ovest-est. Le scosse furono pure sentite ad Adelboden.

Zurigo, 15 ag – Secondo una comunicazione dell’osservatorio di Zurigo, martedì alle 13,49 veniva registrata in questa città e nei dintorni una forte scossa di terremoto.

Zurigo, 15 ag – Un gran numero di comunicazioni segnalanti delle scosse di terremoto giunsero quest’oggi all’osservatorio di Zurigo. La scossa fu registrata dalle stazioni di Zurigo, di Coira e di Neuchâtel. Si può stabilire con una certa esattezza che il focolare del terremoto si trovi nel Vallese meridionale.

Pubblicità
Sonvico, Hotel Pensione Ristorante Posta. Propr.: Hager-Polli.

Clicca qui  per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 16 aprile 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.  

In questo articolo: