Cent'anni fa

Si commenta la proposta inglese di bandire i sommergibili

Le notizie del 19 novembre 1925
© Web
Nicola Arigoni
19.11.2025 06:00

L’abolizione dei sommergibili
New York, 19 ag (Havas) – Tutti i giornali commentano la proposta inglese chiedente l’abolizione dell’impiego dei sommergibili nella marina. Il New York World dice che se gli inglesi sono sinceri dovranno rinunciare al diritto di blocco. I sommergibili, come l’aviazione di bombardamento, i gas tossici, le mitragliatrici, le corazzate, sono un’arma di guerra. Non esistono armi di guerra umanitarie. È una cosa atroce affondare una nave carica di passeggeri, ma è pure una cosa atroce bloccare una nazione e ridurre i suoi abitanti alla fame. La Herald Tribune scrive: Lo sviluppo della guerra navale è giunta ad una fase troppo incerta perchè una nazione nella situazione degli Stati Uniti possa rinunciare ai sommergibili.

La Camera dei Comuni ratifica il Patto di Locarno
Londra, 19 ag (Reuter) – La Camera dei Comuni ha adottato con 375 voti contro 13 la risoluzione governativa che approva il trattato di Locarno.

La preparazione della ratifica in Germania

Berlino, 19 ag (Wolff) – Il Berliner Tagblatt scrive che nella giornata di mercoledì sono continuati attivamente negli uffici competenti i lavori per l’elaborazione del progetto di legge relativo al Patto di Locarno e che sarà sottoposto lunedì ai rappresentanti degli Stati federali. Secondo i giornali un consiglio dei ministri è previsto subito dopo la riunione degli Stati federali. Durante la riunione saranno prese le definitive decisioni sulla firma del trattato di Locarno, prevista a Londra per il 1. dicembre. Luther, cancelliere dell’Impero, riceverà venerdì i capi dei partiti. Il giornale crede di sapere che il progetto di legge sarà presentato alla Camera dopo essere stato esaminato dal Consiglio dell’Impero. Il voto del Reichstag dovrebbe aver luogo non più tardi del 27 novembre.

Gli aventiniani a Montecitorio
Roma, 19 ag – Secondo le previsioni dei giornali, i lavori parlamentari dureranno fin verso il 10 dicembre. I deputati dei gruppi dell’opposizione aventiniana, che hanno deciso di far ritorno nell’aula, parteciperanno per la prima volta ai lavori della Camera nella seduta di venerdì. Il Giornale d’Italia spiega che la decisione dei popolari cattolici e dei democratici sociali di non partecipare alla seduta di ieri è stata presa per evitare che la presenza degli aventiniani desse luogo a manifestazioni ostili e provocasse spiacevoli incidenti durante la dimostrazione in onore del presidente del Consiglio.

La disoccupazione in Inghilterra
Londra, 18 ag – Il ministero del lavoro comunica che il numero dei disoccupati ha subìto una nuova diminuzione di 9.500 durante una settimana. Il numero dei disoccupati è attualmente di 1.198.000, cioè 20.000 di meno che nella stessa epoca dello scorso anno.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 19 novembre 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: