Slitta va a finire contro un palo telegrafico, morto un ragazzo

Confederazione
(ag) – Sulla strada da Mellgenten a Kurzrickenbach una slitta occupata da diversi ragazzi e ragazze, e il conduttore della quale aveva perso ogni padronanza, è ad urtare violentemente contro un palo telegrafico. Il giovane Alfredo Müller di 16 anni, allievo della Scuola secondaria, è rimasto ucciso. Un altro giovane ha subìto una forte commozione cerebrale, tanto che dovette essere trasportato all’ospedale.
(ag) – La Società delle Scienze Naturali di Zurigo ha organizzato sabato sera, in occasione del settantesimo compleanno del prof. Schroeter, una simpatica cerimonia alla quale parteciparono parecchie centinaia di persone. Notati fra i presenti i delegati delle autorità cantonali, della Municipalità di Zurigo, del Politecnico federale, delle Università svizzere, delle società scientifiche svizzere ed estere. Furono pronunciati diversi discorsi, nei quali vennero ricordati gli eminenti servizi resi alla scienza dal festeggiato.
(ag) – La temperatura è considerevolmente aumentata in queste ultime 24 ore fino ad un’altitudine di 800 metri. Sono segnalate forti pioggie su tutto l’Altipiano. Il livello delle acque dei fiumi aumenta continuamente.
(ag) – A Ginevra moriva domenica il signor Luigi Megevand, professore di medicina all’Università di Ginevra. Il defunto aveva 65 anni.
(ag) – L’Università di Friborgo ha celebrato domenica il 60.mo compleanno del dott. Ulrich Lambert, professore di diritto e di diritto canonico. Il presidente del Consiglio di Stato, signor Perrier, ha espresso al festeggiato, che rese alla giurisprudenza servizi preziosi, le felicitazioni del Governo. Il dott. Lambert ha ricevuto telegrammi dal consigliere federale Motta, dai vescovi di Friborgo, Basilea e San Gallo.
(ag) – Il primo treno a trazione elettrica della linea Losanna-Ginevra è arrivato alla stazione di Cornavin lunedì mattina. Il treno era accompagnato dal direttore del primo circondario ferroviario signor Gorjot. All’arrivo a Ginevra il signor Gorjot fu salutato dal consigliere di Stato, capo del Commercio e dell’industria, signor Bron. Il tragitto fu compiuto in eccellenti condizioni. Quest’oggi l’esperimento sarà rinnovato ad una velocità di 90 km. all’ora.
(ag) – Il Comitato centrale del Club Alpino Svizzero ha trasmesso domenica al nuovo comitato, che ha la sua sede a Losanna, i propri poteri. Cordiali parole furono scambiate fra il giudice federale signor Leuch, presidente uscente, e il dott. Faes, nuovo presidente. Il signor Leuch ha salutato la presenza nel nuovo comitato del dottor Duebui, che faceva parte del Comitato centrale in qualità di segretario, or sono 43 anni.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 22 dicembre 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.
