Stati Uniti: l'ex presidente Wilson in agonia

Il bollettino della salute
del presidente Wilson
Washington, 1. ag (Havas) – Il bollettino pubblicato nella mattinata dal vice ammiraglio Grayson dice che l’ex presidente Wilson ha passato una notte molto agitata. Le forze dell’eminente uomo diminuiscono. Le condizioni sono improvvisamente peggiorate durante la notte. I medici considerano lo stato di salute molto grave.
Wilson è agonizzante
Washington, 2 ag (Havas) – Il senatore MacKormik, uscendo dall’abitazione dell’ex presidente Wilson, dichiarò che l’infermo difficilmente avrebbe superato la giornata.
Un commento dell’«Avanti»
sull’accordo italo-russo
Milano, 2 (ag) – L’Avanti si dice informato che la compilazione del testo dell’accordo italo-russo richiederà alcuni giorni di lavoro, così che i protocolli non potranno essere firmati che nella prossima settimana, probabilmente mercoledì o venerdì. Il riconoscimento della Russia da parte dell’Italia avviene quasi contemporaneamente a quello dell’Inghilterra. Il giornale socialista aggiunge che l’anello che cingeva la Russia e paralizzava le sue forze e le sue attività all’interno ed all’estero è definitivamente spezzato. La rivoluzione del proletariato entra in una nuova fase. Parlando del riconoscimento da parte dell’Inghilterra della repubblica dei soviets, l’Avanti aggiunge: «Con questo atto, compiuto liberamente, senza mercanteggiare, la democrazia operaia inglese tiene fede alle sue promesse ed agli impegni assunti di fronte alla classe operaia internazionale. L’isolamento a cui gli avversari occidentali avevano condannato la Russia è infranto. La Russia riprende il suo posto in Europa ed è significativo il fatto che il primo paese che la riconosca sia l’Inghilterra laburista».
Rivista Italiana
Lo stabilimento serico Francesco Volontè di Varese è stato distrutto da un incendio; i danni sono ingenti.
Notizie svizzere
Sanguinosa tragedia a Olten
Laufen, 2 ag – Una sanguinosa tragedia si è svolta a Laufen (nota di 100 anni dopo: evidentemente, il titolo fu frutto di un lapsus). Un individuo, abitante a Olten, si era recato giovedì a Laufen per invitare sua moglie, che conviveva con un amante, a far ritorno a Olten. La donna si dichiarò disposta a riprendere la vita coniugale; allora l’amante esplose alcuni colpi di rivoltella contro il marito ferendolo gravemente e dirigendo quindi l’arma contro la donna, senza però colpirla. Questa riuscì ad impadronirsi della rivoltella ed a gettarla dalla finestra, prendendo poi la fuga. L’assassino fu trovato impiccato dagli agenti venuti poi per arrestarlo.