Televisione

Chiara Ferragni ammette la crisi con Fedez: «Ma ci sentiamo ancora»

Ospite di Fabio Fazio a «Che tempo che fa», l'imprenditrice digitale ha parlato del Pandoro-gate e delle sue vicende personali: «Mi sono trovata al centro di un'ondata d'odio»
© NOVE
Red. Online
03.03.2024 21:45

Era attesissima. Si è presentata, in leggero ritardo rispetto alla scaletta, in tailleur nero. L'ospitata di Chiara Ferragni a Che tempo che fa di Fabio Fazio è stata introdotta dalle note di Shallow, di Lady Gaga e Bradley Cooper. E lo stesso Fazio, subito, si è tolto un sassolino dalla scarpa lanciando una stoccata al Codacons, che aveva chiesto al presentatore di porre una serie di domande all'imprenditrice digitale. «Ho sentito dire che c’era attesa per questa conversazione» ha esordito Fazio. «Oggi tremi di paura. Io non sono un magistrato, un tribunale, un prete, questo non è un luogo dove si fanno domande che vuole qualcun altro. Io faccio il mio mestiere appellandomi all’articolo 21 della Costituzione. Questa è un’occasione per essere sinceri. Il vero problema è come puoi essere percepita come sincera».

Quindi, ecco le prime parole dell'ospite: «Tremo un po’ – ha ribattuto Ferragni –. È stato un periodo tosto, durato due mesi e mezzo. Ma la mia storia è piccola rispetto alle tragedie che accadono nel mondo, mi sono trovata al centro di un’ondata di odio. Pensi che una come me sia preparata. Però niente ti prepara alla violenza, è stato difficile anche per me che sono iper-preparata».

Fazio, in seguito, ha paragonato Ferragni a Oppenheimer, l’inventore della bomba atomica. «Tu hai costruito una storia sui social che non ha eguali, non puoi non sapere che è molto pericolosa»ha detto il presentatore. Ma, ha chiarito l'imprenditrice, «quando le cose vanno male è un incubo». E ancora: «Ti osannano e ti senti invincibile, vieni criticato è più difficile».

Spazio, ovviamente, anche al Pandoro-gate e alla crisi con Fedez. «Tutto è iniziato il 15 dicembre 2023 – ha proseguito Ferragni –, spartiacque della vicenda antitrust. Pensavo di aver fatto operazioni in buona fede, mi sono resa conto che se alcuni avevano frainteso le mie intenzioni e che le cose potevano essere fatte meglio». Di nuovo: «La comunicazione relativa alla beneficenza legata al caso Balocco poteva essere comunicata meglio». 

Fazio ha intervallato le sue domande con alcuni video. Estrapolati dall'immenso archivio Instagram dell'influencer. Dicevamo della crisi con Fedez. Per la prima volta, Ferragni ha confermato pubblicamente quanto accaduto. Ribadendo, tuttavia, di non sapere se l'allontanamento del marito sia definitivo. «Con Federico sentiamo ancora, non è che due persone che si vogliono bene chiudono i ponti così, e chi s’è visto s’è visto. È un momento di crisi».

Quanto ai progetti per il futuro, Chiara Ferragni ha tagliato corto: «Vivere più nel presente. A volte mi rendo conto che il ricordo di qualcosa che ho fatto in passato è più piacevole del momento in cui l’ho vissuto: siamo troppo poco proiettati sul presente».