Il punto

Fabrizio Corona (ancora) in Rai: e scoppia la polemica

La politica e in particolare il centro-sinistra si interrogano sull'opportunità che l'ex fotografo, domani sera, riveli altre informazioni su Scommessopoli da Nunzia De Girolamo
© Shutterstock
Red. Online
16.10.2023 11:30

Fabrizio Corona, lo avevamo scritto, è sulla bocca di tutti. Complice il caso Scommessopoli, il 49.enne ex fotografo sta vivendo una seconda giovinezza in termini di popolarità ed esposizione mediatica. D'altronde, spiega lui, ha scoperchiato il cosiddetto vaso di Pandora. Parlando del marciume che accompagna il calcio e i calciatori, anche quelli che giocano in Serie A o in Nazionale. Non solo, come fosse l'autore di una serie televisiva, Corona sta gestendo le sue rivelazioni e, di riflesso, sta centellinando le ospitate. Ma, appunto, il suo volto e le sue dichiarazioni oramai sono ovunque. Sul sito Dillinger News, la sua ultima trovata che, a suo dire, in Italia è diventato «un punto di riferimento per tutta l'informazione». Ma anche sulle radio. E, dicevamo, in televisione.

Ed è qui che, ora, si concentrano le ultime polemiche della Penisola. Dopo la presenza a Belve e, ancora, a Domenica In, domani Fabrizio Corona è atteso nel salotto di Nunzia De Girolamo, in occasione della seconda puntata di Avanti Popolo. Si presenterà forte di una promessa, manco a dirlo: altre rivelazioni sui gruppi Telegram e WhatsApp nei quali chiacchieravano i calciatori professionisti implicati in questo pessimo giro di scommesse sportive. 

Le polemiche, dicevamo, sono sorte perché la Rai, che lo aveva tenuto a debita distanza quando stava scontando la sua condanna, sta letteralmente corteggiando Corona. Ne richiede, apertamente, la presenza, evidentemente prigioniera dell'audience e degli ascolti facili. Non a caso, i consiglieri del Consiglio d'Amministrazione della Rai in quota centro-sinistra hanno chiesto chiarimenti ai vertici del servizio pubblico. Angelo Bonelli dei Verdi, addirittura, ha intenzione di presentare un'interrogazione in Commissione di Vigilanza Rai. Una, in principio, la questione: quanto può costare ospitare un personaggio come Fabrizio Corona? E ancora, di rimando: un'ospitata del genere rispetta il codice etico del servizio pubblico? Sì, no, forse.

Secondo le stime di Repubblica, Fabrizio Corona dalla Rai ha guadagnato, per le sue ultime due apparizioni, 24 mila euro. Dalla Rai hanno ribadito che, per Avanti Popolo, il compenso non supererà 10 mila euro. E che, comunque, il corrispettivo economico è legato al fatto che Corona rivelerà notizie esclusive (ma saranno affidabili o, quantomeno, veritiere?). Corona, dunque, sta monetizzando e non poco grazie alle sue ospitate. Per tacere del fatto che, tramite il mezzo televisivo, e appunto le sue famigerate rivelazioni, l'ex fotografo stia influenzando e non poco il corso delle indagini.

In questo articolo: