Cent'anni fa

Terremoto in Giappone: le vittime svizzere salgono a dieci

Le notizie del 18 ottobre 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
18.10.2023 06:00

Confederazione
Vittima del terremoto nel Giappone

Berna, 17 (ag) – Il Dipartimento politico federale ha ricevuto da Tochio un telegramma annunciante che il signor Giovanni Wangen, suddito svizzero che figurava tra i salvati, è invece rimasto vittima del terremoto. La sua famiglia è salva. Il numero delle vittime svizzere del recente disastro giapponese è quindi di 10.

La correzione delle acque del Giura
Neuchâtel. 17 (ag) – Martedì si è riunita, sotto la presidenza del signor Müller di Aarberg, la commissione speciale, nominata dal Consiglio federale, per l’esame dei diversi progetti relativi alla correzione delle acque del Giura. Sono di fronte i progetti presentati da diversi ingegneri e quello elaborato dal servizio federale delle acque. La commissione ha mandato di studiare in modo particolare la correzione delle acque dei tre laghi del Giura. Essa è composta da rappresentanti dei cantoni di Berna, Friborgo, Neuchâtel, Vaud e Soletta.

La questione dell’unione doganale col Liechtenstein
Ragaz, 17 (ag) – La commissione del Consiglio Nazionale per la questione dell’unione doganale col Liechtenstein si è riunita dal 15 al 17 ottobre a Ragaz, sotto la presidenza del consigliere nazionale Odinga. L’on. Motta assisteva alle deliberazioni. La commissione ha ascoltato i rappresentanti del comitato d’iniziativa del Werdenberg, avversario all’unione, e ha ispezionato la linea doganale fra la Austria ed il Principato. Dopo aver constatato che non vi è nessuna relazione fra l’unione doganale e la questione della stazione di Buchs, la commissione si è pronunciata in principio, con 18 voti e un’astensione, per la ratifica della convenzione ed ha rinviato la propria decisione formale alla sessione parlamentare di dicembre. Gli on. Odinga (Zurigo) e Calame (Neuchâtel) furono nominati relatori.

Il lavori per combattere la disoccupazione
Secondo le Comunicazioni dei Cantoni, il numero dei disoccupati che lavorano nei lavori contro la disoccupazione è diminuito di 238 e al primo ottobre era ancora di 8039, dei quali 7931 erano occupati nei lavori sussidiari per combattere la disoccupazione. Oltre a questi vi sono ancora numerosi disoccupati lavoranti nei lavori fatti eseguire dalla Confederazione. Il numero delle persone effettivamente senza lavoro è aumentato di 370 dalla fine di agosto alla fine di settembre. Se ne contano ancora 14.791, dei quali 11.634 uomini e 3157 donne.

Circolazione delle automobili
Ginevra, 17 (ag) – L’Automobil Club Svizzero comunica che grazie agli sforzi della sezione di Sciaffusa la strada Sciaffusa-Rafz-Eglisau-Zurigo è ora libera alla circolazione delle automobili anche sul territorio tedesco. Gli automobilisti che utilizzano questo percorso non avranno più bisogno della cosiddetta «Steuerkarte» o di altri documenti internazionali.

In questo articolo: