Treni lanciati ad alta velocità frenati in una manciata di secondi

Treni a 100 chilometri frenati in 35 secondi
Berlino, 25 – Sul tratto Berlino-Belzig, in occasione del congresso internazionale ferroviario, sono stati compiuti interessantissimi esperimenti con freni Kunze-Knorr, adottati dalla direzione delle ferrovie tedesche. Due treni speciali, lunghi oltre 500 metri l’uno, partirono portando ciascuno circa 500 passeggeri. In coda ai treni si trovavano le vetture con gli apparecchi di controllo. Uno dei treni, portato a 100 chilometri di velocità oraria, si è arrestato dopo 35’’ e 656 metri; a 78 chilometri all’ora, con un’energica frenata, si è arrestato un treno in 21’’ e 198 metri. I tecnici osservano che se ieri i viaggiatori non hanno sofferto per le scosse, il merito non è tutto dei freni, bensì anche dei respingenti a frizione dei quali erano dotate le vetture.
La guerra in Cina
Londra, 26 ag – Si annuncia da Tokio all’agenzia Reuter: Secondo un comunicato da Moudken, i velivoli dell’armata di Kiang-Tso-Lin lanciarono il 24 settembre delle bombe sul quartiere generale di Wou-Pei-Fu, che si trova nelle vicinanze di Shangai. Si ebbero numerose vittime. Si annuncia che il duello di artiglieria continua su tutto il fronte. L’aviazione partecipa sempre più intensamente alle operazioni militari. Delle bombe sono state lanciate sui punti principali del fronte.
Londra, 26 ag (Havas) – Si annuncia da Shangai che i negoziati di pace fra le due armate che si disputano a Shangai sono falliti. Si attende per stasera l’inizio di una grande battaglia. La colonia estera teme per quest’oggi un bombardamento della città.
La Germania e la S. d. N.
Berlino, 26 ag (Wolff) – Il memoriale sull’entrata della Germania nella Società delle Nazioni sarà comunicato ai governi rappresentati nel Consiglio dagli ambasciatori tedeschi all’estero. Il memoriale fu adottato giovedì dal Consiglio dei ministri e sarà trasmesso senza ritardo ai diplomatici tedeschi all’estero.
Un attentato terroristico in Polonia
Varsavia, 26 ag – Lungo il confine orientale della Polonia, fra Minsk e Luniniec, un treno è stato fermato dallo scoppio di una bomba e circondato da una quantità di uomini armati di fucile. I viaggiatori furono svaligiati e due uccisi. Nel treno si trovava il vescovo di Lozinski. I banditi, dopo aver saccheggiato il treno, staccarono la macchina e la lanciarono a tutta velocità in direzione di Luniniec. Le autorità organizzarono l’inseguimento dei banditi.
Sport
Record automobilistico – 242 km. all'ora
Parigi, 25 – Il famoso automobilista inglese Malcom Campbell ha battuto a Pendine Sands il record del miglio, stabilito ultimamente dal capitano Eldridge a Parigi. Il Campbell, sulla sua macchina a 12 cilindri, ha percorso la distanza di 1609 metri in 23 secondi e 96 centesimi, vale a dire a una velocità oraria di 242 km. e 587 metri.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 26 settembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.