Cent'anni fa

Un cameriere che non ha perso il vizio di trafficare in stupefacenti

Le notizie del 27 maggio 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
27.05.2024 06:00

Confederazione
Arresti e condanne
Ginevra, 26 (ag) – La pubblica sicurezza ginevrina ha arrestato Luigi Weber, zurighese, sedicente direttore di cinematografo, il ginevrino Roger Melly, impiegato di cinematografo, ed il cameriere bernese Alfredo Messerli, sorpresi tutti e tre mentre stavano vendendo della cocaina. Il Messerli è già stato condannato recentemente a 25 giorni di prigione ed a fr. 200 di multa per traffico di stupefacenti.

Zurigo, 26 (ag) – Il tribunale cantonale ha condannato a 2 anni e 6 mesi di prigione il recidivo Thöny, di Küblis (Prettigovia), che il 7 novembre 1923 aveva tentato di evadere dalla prigione di Pfäffikon, assalendo e ferendo gravemente il guardiano Meyer.

Losanna, 26 (ag) – Dopo un processo di due giorni, il tribunale criminale di Losanna ha condannato a 4 anni di reclusione ed a 5 anni di perdita dei diritti civili certo Maurice Duret ed a un anno di reclusione e 5 anni di privazione dei diritti civili sua moglie Giuseppina Duret per 62 furti commessi nel cantone. Due complici sono stati condannati a 6 mesi risp. A 2 mesi di prigione col condono condizionale.

Solidarietà operaia
nel conflitto dei metallurgici
Zurigo, 26 (ag) – Il comitato centrale dell’Unione svizzera dei lavoratori di commercio, di trasporto e dell’alimentazione ha deciso, nella sua riunione di domenica a Zurigo, di mettere a disposizione degli operai colpiti dal conflitto nell’industria metallurgica una importante somma da prelevare dalla cassa centrale. Il comitato centrale ha ricevuto l’incarico di seguire attentamente gli eventi del conflitto e di preparare nuove misure per venire in aiuto agli operai metallurgici col maggior spirito di solidarietà.

Donne alpiniste e donne cattoliche
Vevey, 26 (ag) – Il club svizzero delle donne alpiniste ha tenuto sabato e domenica a Vevey, sotto la presidenza della sig.na Burkhardt di Ginevra, la sua settima assemblea generale. Il club conta un totale di 1083 membri, di cui 44 nel Ticino.

Einsiedeln, 26 (ag) – Domenica al congresso della Lega delle donne cattoliche assistevano circa duemila donne, che rielessero alla presidenza, per acclamazione, la signora Sigrist, moglie del consigliere agli Stati.

La conferenza delle agenzie telegrafiche
Berna, 26 (ag) – Il 6 giugno prossimo si aprirà a Berna la prima conferenza generale delle agenzie telegrafiche internazionali (agenzie di stampa), che durerà fino all’11. Il 7 giugno avrà luogo un banchetto ufficiale, al quale parteciperanno i rappresentanti delle autorità svizzere, degli uffici internazionali, del Corpo diplomatico, della Società degli editori e dell’Associazione della Stampa. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 17 maggio 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: