Un furioso temporale si scatena su Lugano e i suoi dintorni

Lugano
L’uragano di questa notte
Da due giorni spira un forte scirocco che rende l’aria umida, greve, il cielo nuvoloso. Ieri sera verso le otto si scatenò sulla città un violento acquazzone, poi il cielo parve rasserenarsi. Stamane verso la 1,30 si scatenò su tutta la plaga un furiosissimo uragano, accompagnato da un fitto spesseggiare di lampi, da tuoni e da fulmini; la violenza dell’uragano raggiunse verso le due una fase estrema, raffiche furiose di vento sferzavano la pioggia torrenziale. La furia dell’uragano produsse, come si può immaginare, danni alle piante, molte delle quali vennero abbattute, e alle strade. Più gravemente danneggiate sono state la Via Bertaccio e la Via alla Cattedrale. In Via Bertaccio la violenza del rigurgito buttò per aria il chiusino della roggia, le acque si rovesciarono fuori dall’alveo precipitando in basso e trasformando la Via Bertaccio e la Via Cattedrale in un furioso torrente che convogliava sassi e terriccio. La furia delle acque scalzò in parecchi punti il selciato della Via Cattedrale; in Piazza Funicolare, rasente alla linea, parecchi metri quadrati di selciato sono stati letteralmente strappati; stamane la Piazza Funicolare era tutta sparsa di ciottoli e di terriccio. Squadre di operai sono state messe subito al lavoro per riparare i danni del maltempo. Il Cassarate era stamane molto ingrossato; il lago va alzandosi. Continua il tempo sciroccale.
Una importante decisione
per gli svizzeri in Italia
Losanna, 24 (ag) – La Gazette de Lausanne apprende che il ministro italiano degli affari esteri, desideroso di intensificare le molteplici relazioni che esistono fra l’Italia e la Svizzera, ha deciso di togliere ogni ostacolo che si oppone ancora oggi alla libera residenza dei cittadini svizzeri in Italia e ciò senza diritto di reciprocità. Il ministro italiano degli esteri ha infatti informato la Legazione reale a Berna e i consolati di Italia in Isvizzera che tutte le istruzioni precedenti relative ai permessi di entrata in Italia sono annullare e che d’ora innanzi non sarà più necessario ottenere l’autorizzazione preventiva delle autorità italiane per gli svizzeri che desiderano stabilirsi in Italia per cercarvi lavoro.
Un uragano sull’Inghilterra
Londra, 24 ag (Havas) – Il furioso temporale abbattutosi l’altro ieri sull’Inghilterra ha causato numerosi danni. Un violento uragano, accompagnato da pioggie torrenziali, si è abbattuto anche ieri sera sulla regione di Londra. Le acque dei fiumi aumentano. La navigazione su alcuni fiumi è sospesa. Dovettero essere lanciati in mare numerosi canotti di salvataggio.
I drusi circondati
Londra, 23 ag (Havas) – Il corrispondente del «Times» a Beyrouth segnala che le truppe francesi circondano i drusi da tre lati.
Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.